Gravures
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto(Venezia 1697 - Venezia 1768)
Veduta di S. Giacomo a Rialto
2000,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Venezia 1697 - Venezia 1768)
Veduta di S. Giacomo a Rialto
Acquaforte
misure: mm 148 x 220
Pittore e incisore abile vedutista. Si forma con il padre Bernardo specializzato in fondali per il teatro; nel 1719 è a Roma dove studia le opere dei vedutisti Viviano Codazzi, Giovanni Paolo Pannini e di Gaspar van Wittel. Tornato a Venezia frequenta artisti come Giovanni Battista Piazzetta (1683-1754), Giambattista Tiepolo (1696-1770) e Sebastiano Ricci (1676-1729), inizia a dedicarsi alla pittura di vedute, disegnando all'aperto dimostrando attenzione meticolosa per i dettagli e per la luce. In poco tempo divenne un artista conosciuto e apprezzato anche all'estero il banchiere, mercante e poi console inglese a Venezia, Joseph Smith che gli fece ottenere incarichi decisivi per la sua carriera. Dal 1746 al 1756 soggiornò a Londra. Rientrato a Venezia si dedica al disegno e allo studio degli effetti luministici su architetture e paesaggi. Seppe trasferire in acquaforte le atmosfere luminose della città e della laguna, con un segno delicato e vibrante, arioso, condotto per fitte linee parallele e avendo come modelli Castiglione e Rembrandt.
Questa stampa fa parte delle 35 lastre raccolte nella suite nota come: Vedute altre prese da i luoghi, altre ideate da Antonio Canal e da esso intagliate, poste in prospettiva. Si conoscono prove stampate antecedentemente la prima edizione del 1752. Veduta fantastica della piazza e Chiesa di San Giacomo di Rialto animata da caratteristiche figurette. Canaletto modifica la facciata della chiesa e apre la piazza sulla laguna sullo fondo a sinistra, oltre le immaginarie tre colonne corinzie e una statua. Le acque si confondono con il cielo tracciato per lunghe linee parallele. Bromberg segnala la relazione in controparte con due disegni autografi, uno a Londra e uno a Berlino. Un olio su tela con lo stesso soggetto datato 1725-26, è oggi presso Staatliche Kunstsammlungen Dresden Esemplare nel II/II stato dopo la cancellazione della firma A. Canal fecit, nel margine inferiore bianco. Secondo Montecuccoli l'impressione è da datare al 1799, nella serie di otto vedute di Venezie edite dai Remondini su carta in 4° imperiale.
Ottima impressione ben contrastata su carta vergellata, ampi margini da 3 a 5 cm. Impressione eseguita dai Remondini di Bassano. Ottimo stato di conservazione eccetto due strappi, uno al solo margine inferiore e uno al margine superiore che interessa parzialmente l'inciso.
Filigrana: frammento di filigrana R al margine superiore del foglio. (simile a Bromberg 49, Remondini 1772-1778)
Bibliografia: De Vesme 1906, Le peintre-graveur italien, 27; Bromberg, Canaletto's etchings, revised and enlarged edition of the catalogue raisonné, 1993, 30 II/II; F. Montecuccoli Erri, Canaletto incisore, Venezia 2002, 27 II/II.