Gravures
Emilio Scanavino(Genova 1922 - Milano 1986)
Trama e scale
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Genova 1922 - Milano 1986)
Trama e scale
Litografia a colori
misure: cm 690 x 490
Pittore e scultore italiano. La sua prima formazione avviene al Liceo Artistico di Genova. Diplomatosi nel 1942 inaugura la sua prima mostra personale alla Galleria Romano di Genova. Nel 1943 si iscrive a Milano alla Facoltà di Architettura, ma abbandona gli studi a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Tra il 1945-47 si dedica completamente alla pittura, rientrato a Milano frequenta gli artisti che gravitavano in Brera, in particolare stringe amicizia con Lucio Fontana (Rosario 1899 - Comabbio 1968) e Piero Manzoni (Soncino 1933 - Milano 1963). Si reca a Parigi per conoscere la scuola impressionista e tutte le avanguardie di primo novecento, e comincia una ricerca artistica caratterizzata da una reinterpretazione del post-cubismo. Espone alla XXV Biennale di Venezia e nel 1950 riceve il Primo Premio alla V Mostra regionale genovese. Nel '51 vive per un periodo a Londra, in occasione della personale presso l'Apollinaire Gallery conosce Francis Bacon (Dublino 1909 - Madrid 1992) il quale influenzerà il suo modus operandi. I suoi lavori si avvicinano all'Astrattismo Informale in cui tutto il suo io interiore viene rappresentato attraverso forme inquietanti e cariche di pathos.
In questa stampa dal fondo rosso acceso si staglia una scala infinita con i pioli coperti o intrecciati da corde o fili di ferro avvolto su se stesso. Il tipico segno dell'artista è ben visibile grazie al colore bianco che risalta dalla sfumatura nera. Una certa sensazione di instabilità è accentuata dalla forte scelta cromatica. In basso a destra firma autografa a matita e a sinistra a matita esemplare H.C.
Filigrana: Fabriano
Ottimo stato di conservazione, eccetto minimi graffi visibili in controluce.