Gravures
Hieronymus Wierix (Anversa 1553 – Anversa 1619)
San Marco, 1570
240,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 115 x 75
Incisore e disegnatore fiammingo. Nasce in una famiglia di artisti e con il fratello Jan inizia a praticare l'incisione copiando le opere di Albrecht Dürer. Nel 1573 diviene maestro d'incisone, collabora con diversi editori tra i quali il famoso Christophe Plantin e a partire dal 1577 realizza le sue prime stampe di invenzione. I temi da lui studiati e trattati sono il paesaggio, i ritratti ma soprattutto i soggetti religiosi di piccole dimensioni. Il suo stile si avvicina molto a quello del fratello e spesso, nonostante il monogramma, è difficile distinguere di chi sia l’autore delle incisioni.
In quest'opera, tratta da un'invenzione di Pieter van der Borcht (ca. 1530–1608), viene raffigurato all'interno di un loggiato San Marco. Il santo è rappresentato di profilo, seduto ad una sedia, avvolto da un abito riccamente panneggiato grazie al sapiente uso del bulino. Lo scrittoio è appoggiato su un rialzo in assi di legno per isolarlo dal terreno. Il volto corrugato e concentrato è caratterizzato dai lunghi capelli ricci e dalla barba lunga. Con una mano tiene i fogli del libro con l'altra scrive. Sullo sfondo una tenda raccolta permette di vedere due vani con un libro ed un ampolla. In primo piano riposa un leone alato sulla destra e un libro chiuso sulla sinistra entrambi caratteristici attributi dell’evangelista. Tutto è descritto nei minimi dettagli attraverso giochi chiaroscurali. Alle sue spalle, oltre il passaggio aperto, si osserva uno scorcio cittadino tipicamente nordico, una strada, una grande abitazione e un’albero spoglio. Sullo sfondo dello studiolo una tenda raccolta mostra un libro ed un ampolla, mentre in primo piano un leone alato sulla destra e un libro chiuso sulla sinistra. Firma in lastra "P.B" "IH.W". Oltre l’immagine nel margine inferiore a matita il titolo in grafia antica.
Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: New Hollstein (Dutch & Flemish) 749; Mauquoy-Hendrickx 1979 2223; Alvin 1866 663.