Gravures
Pietro Chiesa (Sagno, Canton Ticino 1876 - Sorengo 1959)
Ritratto di sua madre
450,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 118 x 95
Pittore ticinese, illustratore e frescante, attivo tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Figlio di Innocente Chiesa pittore e decoratore, dal 1891 frequenta l'Accademia di Brera con il maestro Giuseppe Mentessi (Ferrara 1857 - Milano 1931) dal quale mutuerà il gusto narrativo e l'interesse per i temi sociali. Chiesa è molto attento anche al modus operandi dei suoi contemporanei come Adolfo Ferraguti Visconti, Luigi Rossi, Giovanni Segantini, Gaetano Previati e Mosè Bianchi. Espone sia in Italia (Milano Permanente 1895, Milano Famiglia Artistica, 1910; Milano Umanitaria 1912; Venezia Biennale 1901-1930) che all'estero (Parigi, Esposizione Universale 1900) ed è considerato una promessa della scuola lombarda. Affronta nelle sue opere soggetti vicini al sociale con un certo eclettismo, temi poetici che richiamano il simbolismo francese e temi, negli anni '20 del XX secolo, che con schietto verismo affrontano i valori borghesi, la vita domestica e la quotidianità. Scrive regolarmente su Emporium di pittura svizzera. Nel 2004 si è tenuta al Museo Civico di Mendrisio una grande retrospettiva.
In questo foglio viene rappresentato il volto della madre, colto di profilo destro. Lo spettatore è invitato ad immergersi in questa rappresentazione così intima e vera che inquadra una donna seduta, avanti con l'età che concentra il suo sguardo sereno e consapevole verso un punto in lontananza. Si percepisce il silenzio, la stanchezza degli anni. I capelli sono raccolti, il volto è solcato dalle rughe del tempo che si intensificano ai lati della bocca e sulla fronte corrugata. Il collo è coperto da uno scialle annodato mentre il vestito è appena accennato. Le morbide barbe della puntasecca esaltano le ombre, i segni solo graffiati con delicatezza costruiscono la quinta di fondo: le scale di una abitazione, le piante in vaso, il rampicante che incornicia le persiane alle finestre ancora chiuse. Una luce intensa, l'uso dell'inchiostro bruno e della velatura di fondo creano un'atmosfera raccolta. Firmato in basso al centro "P.C"
Impressione eccellente, neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: Maddalena Chiesa e Adriano Soldini, Pietro Chiesa pittore, Fondazione Ticino Nostro, 1982.
Stato di conservazione: ottime