Gravures
Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831)
Ritratto di George Washington
250,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 130 x 178
Pittore e incisore italiano. Compie gli studi in seminario prima a Celana poi a Monza e infine a Milano; le sue inclinazioni artistiche si rivelano subito attraverso gli schizzi che realizza per professori e compagni di corso. Conclusi gli studi milanesi torna nella città natale e anche se costretto ad esercitare la professione paterna (commerciante di seta) non abbandona mai la sua passione e continua a studiare disegno, anatomia, prospettiva e incisione - in particolare la grafica di Rembrandt - progredendo nella tecnica del taglio e in quella del puntinato applicata ai ritratti a penna. Nel 1790 è all'Accademia di Brera dove segue i corsi di Traballesi, Albertolli e Vanglisti nonché diviene sodale di A. Appiani. La produzione incisoria di Longhi, sia di traduzione che d'invenzione, fu molto vasta durante i primi trentanni del XIX secolo e l'artista, dal segno raffinato, ebbe per questo numerosi riconoscimenti e cariche onorarie.
Nella stampa vediamo un ritratto di George Washington a mezzo busto con la testa rivolta a sinistra. Il volto è leggermente corrugato, lo sguardo è fiero, indagatore. Lo sfondo scuro, costruito mediante l'intersezione di linee, fa spiccare la figura. Tutto è indagato nei minimi dettagli: i capelli ricci argentei delineano il volto, gli occhi intensi e profondi sono attorniati dalle rughe del tempo, la bocca è serrata. Anche l'abito è descritto con attenzione, potenti giochi chiaroscurali esaltano i bottoni, rendono palpabile il tessuto della giacca, delicato e setoso il tessuto che avvolge il collo. La postura e l’abbigliamento danno eleganza e solennità al ritratto.
Esemplare avanti lettera. La stampa, nello stato definitivo con le iscrizioni, illustrata il fascicolo n. 25 dell'opera di Nicolò Bettoni Vite di cento uomini illustri, pubblicata a Padova nel 1822. Malgrado il titolo, di quest'opera vennero pubblicati solo 25 fascicoli, corrispondenti ad altrettanto grandi personaggi. Il fascicolo n. 25 è dedicato a George Washington, la cui vita è stata scritta da Davide Bertolotti.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta.