Gravures
Gottardo Segantini (Pulsano 1882 - Maloja 1974) Mario Segantini, (Milano 1885 - Maloja 1916)
Piccole pecore
450,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Gottardo pittore e incisore figlio del più noto Giovanni Segantini (1858 - 1899). Si avvicina e appassiona all'arte grazie al padre che perde a soli 17 anni, assimila tutti gli aspetti più profondi della tecnica paterna tanto da dedicarsi al disegno e all'acquaforte copiando o riproducendo le opere paterne. In seguito perfezionerà le sue conoscenze all'Accademia di Brera, restando fedele al Divisionismo e infondendo nei paesaggi un valore profondo, simbolico e carico di verità.
Mario, fratello di Gottardo e terzo figlio di Giovanni Segantini, assiste alla morte del padre all'età di 14 anni. Come il fratello si forma presso l'Accademia di Brera sotto la direzione di Giuseppe Mantessi e Emilio Quadrelli. Successivamente si trasferisce a Vienna dove si appassiona anche alla scultura. Le sue composizioni, sempre cariche di sentimentalismo, risentiranno sempre dell'insegnamento paterno.
In questo foglio la composizione, probabilmente un notturno o comunque una scena al tramonto, è costruita su uno sfondo scuro. In primo piano procedendo da sinistra verso destra, formando una diagonale, vediamo un piccolo gregge di pecore che incede con passo lento e stanco seguito da una figura femminile che porta sulle spalle una gerla. Il soggetto intimo e quotidiano è tipico del lavoro del padre Giovanni, si tratta infatti della riproposizione nello stesso verso del dipinto Piccole pecore, databile al 1882-1883 e raffigurante un probabile scorcio brianzolo. Anche il lavoro incisorio dei fratelli Segantini è ancora tutto da studiare, si preferisce perciò non attribuire la lastra a nessuno dei due fratelli nello specifico. Anche la tecnica è piuttosto insolita, sperimentale, parrebbe un'acquatinta o lavis con interventi a monotipo. Quinsac cataloga (Museum Boymans van Beuningen, Rotterdam) un insolito "carbonicino applicato generosamente sulla carta e in cui le forme sono modellate più con un procedimento a sfumature che non profilandole", potrebbe essere questo il modello, e non il dipinto, che l'incisore riproduce. La luce proviene da destra risalta le superfici, sullo sfondo il profilo di un villaggio è completamente avvolto nell'oscurità.
Impressione eccellente, neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Stato di conservazione: ottime