Gravures
Carlo Casanova(Cremona 1871 - Quarna sotto 1950)
Pastoralina, 1909 c.
140,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Cremona 1871 - Quarna sotto 1950)
Pastoralina, 1909 c.
Acquaforte, puntasecca
misure: mm 101 x 73
Pittore e incisore italiano. Dopo una prima formazione presso il Collegio dei Barnabiti di Moncalieri si iscrive alla facoltà di ingegneria ma eserciterà la professione per poco tempo. Sin da giovane, affascinato dal mondo dall'arte, si trasferisce a Milano, diviene sodale del pittore Stefano Bersani (Melegnano 1872 – Lora, 1914) e ne condivide lo studio. Si interessa sia alla pittura che all'incisione all'acquaforte realizzando circa 650 lastre con scorci architettonici e paesaggi. Ha esposto acqueforti e dipinti, in quasi tutte le Biennali di Brera e di Venezia, ma anche a Roma, Buenos Aires, Barcellona, Atene e Monaco. Il re Leopoldo I del Belgio fu un suo appassionato collezionista. Nel 1910 fondò con Adolfo De Carolis, Vico Viganò ed altri l’Associazione italiana Acquafortisti ed Incisori. Dal 1942 si trasferisce sul Lago d'Orta traendo da quei luoghi la maggior parte dei suoi soggetti. Di notevole interesse è anche il lavoro compiuto come fotografo.
Tema di vita agreste affrontato spesso dall'autore il quale, come in questo caso, raffigura uno spaccato di vita di una giovane pastore. In primo piano l'uomo conduce tre pecore al pascolo vicino alla sponda di un fiume. Il tratto fitto descrive esili tronchi d'alberi spogli, il cielo sgombro occupa la maggior parte della lastra e suggerisce la luce di una plumbea giornata invernale. Un sottile velatura di fondo attutisce il chiaroscuro. In basso oltre l'inciso a matita: Pastoralina, Casanova C.
Impressione eccellente su cartoncino spesso color avorio, ampi margini. Ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: Amelia Parati, Carlo Casanova. Le incisioni, Troina - Milano 2005, n 62