Gravures
Anonimo - Copia da Giorgio Ghisi (XVI)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
650,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 240 x 172
In questa stampa, che trae il soggetto molto probabilmente da un disegno di Primaticcio visto dal Ghisi quando si trasferì in Francia da Anversa, viene rappresentato il matrimonio mistico di Santa Caterina. L’iconografia scaturisce da un testo medievale che descrive la conversione al cristianesimo di Caterina d’Alessandria, ella dopo esser stata battezzata ebbe una visione: nel cielo, tra angeli e santi, le apparvero la Madonna con in grembo il bambino Gesù, il quale infilò al dito di Caterina un anello, facendola sua sposa.
La scena, qui in controparte rispetto alla lastra incisa da Ghisi, si svolge in un interno chiuso da una tenda parzialmente sollevata e riccamente panneggiata: La Vergine assisa e avvolta in un abito morbido e drappeggiato si volta verso il piccolo San Giovannino alla sua destra il quale attira la sua attenzione poggiando la mano sulla coscia della Vergine e sembra chiederle qualcosa. La Vergine reca in grembo il bambino Gesù colto nell'atto di sporgersi in avanti per afferrare l'anulare di Santa Caterina la quale è raffigurata inginocchiata su di un morbido cuscino, lo sguardo basso e la mano sul petto rivelano un atteggiamento devoto e rispettoso. Alle loro spalle, oltre la tenda, si può osservare un brano di paesaggio: un fiume nasce da catene montuose e scorre bagnando città e campagne. Tra i monti un sole dai lunghi raggi sta sorgendo, è il simbolo della nuova era che arriva con Cristo sulla terra. I contrasti chiaroscurali conferiscono solennità alla rappresentazione.
Impressione eccellente dai neri argentei. Ottimo stato di conservazione eccetto un piccolo restauro all'angolo inferiore destro. Rifilata appena oltre la linea di inquadramento. In basso a sinistra scritta a penna cancellata.
Bibliografia (per l'originale di Ghisi): Bartsch XV.390.12; Bellini, L'Opera incisa di Giorgio Ghisi, 1998, n 26.
Stato di conservazione: ottime