Gravures
Guido Marussig (Trieste 1885 – Gorizia 1972)
L'acqua
550,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 138 x 138
Pittore, scenografo, decoratore e incisore italiano. Inizia la sua formazione studiando decoro alla Scuola Industriale triestina poi, grazie ad una borsa di studio, si trasferisce a Venezia e nel 1900 entra a far parte degli allievi di Ettore Tito e Augusto Sezanne all'Accademia di Belle Arti. Dal 1905 espone alla Biennale e vi parteciperà per altre diciassette esposizioni, nel 1914 è presente con la serie Venezia incisa nel legno, sette opere xilografiche che mostrano la versatilità dell'artista e il suo potente segno grafico. Nel 1916 si trasferisce a Milano dove si impiega con sempre maggior successo nell’industrie editoriale e in quella teatrale; realizza manifesti, locandine, illustrazioni di libri e scenografie come quella per l'opera Nave di Gabriele D’Annunzio in scena alla Scala di Milano. Collaboratore stabile dell’Eroica, continuò a lavorare ed esporre fino agli anni ’60.
Quest'opera fa parte di una serie di vedute veneziane realizzate intorno al 1914, le composizioni sono sintetiche, giocate sul forte contrasto fra bianchi e neri. Si tratta di inusuali scorci architettonici, per lo più notturni che sfruttano le onde o i riflessi sull’acqua. Vengono raffigurate dal fondo verso il primo piano chiare facciate di abitazioni e un gruppo di nere gondole, il tutto si riflette nello specchio d’acqua mosso dalle onde che si calmano fino a confondersi con il regolare acciottolato del primo piano. Forti contrasti chiaroscurali risaltano il profilo delle case e il loro "movimento" nell'acqua. Firma e titolo a matita: "L'acqua" / "Guido Marussig".
Impressione eccellente, nitida dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta.
Bibliografia: Marangoni, Profili di artisti. Guido Marussig, in Roma Letteraria, 1913, XXI, p.530. Marzia Ratti, Il senso dell’eroico, Cozzani, Pascoli, d’Annunzio, Silvana editoriale, 2001, p 139.