Gravures
Edgard Chahine (Vienna 1874 – Parigi 1947)
Juliette, 1917
600,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 345 x 227
Pittore e incisore francese di origine armena. La sua prima formazione, fino ai diciotto anni, avviene ad Istanbul. Grazie alle sue spiccate doti artistiche alcuni professori lo incoraggiano a partire per l'Italia per formarsi in un bacino artistico più ampio. Arriva così a Venezia, dove alloggia dai padri Mechitaristi armeni e frequenta l’Accademia di Belle arti, con lo scultore Antonio dal Zotto e il pittore Antonio Paoletti. Successivamente nel 1895 si trasferisce a Parigi entrando a far parte del gruppo di artisti che gravitano intorno l'Académie Julian come Duchamp, Villon, Vuillard e Matisse. L'esperienza parigina e lo studio con i Laurens e con Constant, pittore orientalista e incisore, fanno si che egli abbandoni progressivamente la pittura per dedicarsi all’incisione tecnica che nel giro di pochi anni, lo farà diventare uno dei grafici più alla moda di Parigi. Vince una medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 e una alla Biennale di Venezia del 1903. Il suo corpus è formato da circa ottocento incisioni e trecento dipinti.
In questa tavola viene raffigurata una giovane donna, con il volto rivolto leggermente a destra. Lo sguardo è vispo e attento mentre guarda maliziosamente lo spettatore. L'attenzione dell'artista è rivolta al volto, allo scintillio degli occhi profondi, al descrivere la folta chioma che incornicia il suo ovale e alle labbra aperte in un sorriso. Pochissimi tratti cercano di abbozzare un abito oltre il collo lungo e affusolato. Firma e titolo a matita, nel margine inferiore.
Impressione eccellente stampata in nero intenso con una velature di fondo a degradare dal nero nella parte alta al bianco di quella bassa. Evidenti gli effetti morbidi della puntasecca in corrispondenza dei capelli e dell’ombra del collo. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Esemplare nel I/II, la lastra è chiara prima di molti interventi sul volto e a descrivere il collo della camicia.
Bibliografia: M.R Tabanelli, Edgar Chahine, catalogue de l'oeuvre grave, n.336.
Stato di conservazione: ottime