Gravures
Marco di San Martino (Napoli 1615 - ?) Giacomo Franco (Venezia, 1556 - Venezia 1620)
Il viaggio degli ebrei nel deserto / Vita di San Francesco
500,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 246 × 344/200 × 140
Pittore e incisore all'acquaforte. Abbiamo poche notizie circa la sua formazione ma sappiamo che da Napoli si trasferì a Venezia dove incise soprattutto paesaggi brulicanti di figure. La sua attività fu sia di traduzione che di invenzione e le sue opere, seppur caratterizzate da una intensità espressiva quasi pittorica e da una certa complessità compositiva, sono realizzate con un tratto un po’ acerbo, appiattito da uno scarso uso delle ombreggiature e delle morsure.
Incisore ed editore italiano, figlio del bulinista Giovanni Battista Franco detto ‘il Semoleo’ (Venezia 1510 - 1561) e di una certa Francesca di Urbino. Svolse la sua attività a Venezia dove iniziò incidendo tavole derivate da soggetti paterni per poi dedicarsi all'incisione di traduzione da Agostino Carracci. Altre opere di prestigio riguardano l'illustrazione delle Metamorfosi di Ovidio e la prima versione figurata della Gerusalemme Liberata di Tasso. Egli fu anche editore e per tale ragione intagliò in prima persona diverse tavole per illustrare i libri che poi stampava presso la sua bottega.
Le due incisioni di seguito descritte sono stampate al recto e al verso dello stesso foglio.
Alle falde di un paesaggio montuoso tra alberi con ricche fronde vediamo un numeroso gruppo di persone. In primo piano, inginocchiate a terra due donne che osservano una terza con in braccio due bambini. Alle loro spalle un uomo anziano con una lunga barba bianca sembra stia indicando la direzione da prendere e dietro di lui su di un somaro una donna con il suo bambino. Gli altri soggetti sono colti in pose differenti; alcuni si riposano, altri accudiscono giovani fanciulli e poi ci sono contadini che guidano il bestiame verso la cima del monte. Il cielo è tracciato mediante semplici linee parallele. In questa acquaforte la mancanza di chiaroscuro infonde un’atmosfera argentea e compatta alla composizione. Le figure hanno dimensioni scultoree, arcaiche, rimandano al gigantismo inaugurato da Michelangelo nella Cappella Sistina.
Al verso è stampata la tavola numero 4 dalle illustrazioni per Vita del Serafico San Francesco di San Bonaventura -uno dei più importanti biografi di San Francesco- edita nel 1593 e arricchita da illustrazioni incise a bulino da Giacomo Franco. All'interno di una cornice fitomorfa, immerse in un paesaggio, vengono descritte alcune scene che riguardano la vita del Santo contrassegnate dalle lettere dell'alfabeto incise.
Impressione eccellente nello stato unico senza iscrizioni, qualche piega nella carta e uno strappo di circa 1 cm sul lato sinistro ben restaurato. Foglio rifilato lungo la battuta del rame. Filigrana: “corona”. Al verso, ottimo stato di conservazione e ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: B. XXI, p 215. 6; T.I.B. 6 (220); Le Blanc III, p 419, 6; Nagler VIII, p 381.