Gravures
Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834)
Gesù Bambino
350,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 207 x 267
Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni torna a Bologna per frequentare L'Accademia Clementina di pittura, scultura e architettura e inizia la collaborazione con il padre che durò fino ai suoi trentuno anni. Nella bottega paterna egli cercò di sviluppare uno stile più attento al modellato e alla resa plastica, distanziandosi con alcune licenze pittoriche dall'ambiente clementino. La sua produzione pittorica sembra concludersi dal 1796 quando si avvicina all'incisione di traduzione.
In questa stampa viene raffigurato al centro della composizione Gesù bambino nella mangiatoia. Attraverso l'attento uso della tecnica la seppur semplice composizione è carica di solennità e lirismo. Giochi chiaroscurali evidenziano le assi di legno malconce ed instabili che compongono questa umile culla e il loro essere inchiostrate maggiormente permette di far risaltare la figura del bambino, nudo, leggermente coperto da un morbido e sottile tessuto che scende fino a terra nella zona del prato appena accennato in primo piano. Il soggetto viene rappresentato sdraiato, con le braccia aperte verso il cielo in segno di devozione al Padre riconoscibile nella luce dei raggi solari che escono dalle nubi. Il volto, incorniciato da riccioli, è paffuto, la bocca semiaperta e gli occhi sono rivolti al cielo. In basso al centro, iscritto in lastra il titolo e a destra, appena sotto l'immagine "M. Gandolfi fece".
Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Filigrana non identificabile.
Bibliografia: De Tipaldo “Biografia degli Italiani Illustri.” Venezia 1836 vol.III pag.422-27; ; LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1856, vol.2 pag.266 nº1; Prisco Bagni, I Gandolfi. Affreschi, Dipinti, Bozzetti, Disegni. Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1992; Gozzi “Ubaldo, Gaetano e Mauro Gandolfi – le Incisioni” Modena 2002.
Stato di conservazione: ottime