Gravures
Enrico Gamba (Torino 1831 - Torino 1883)
Fuga in Egitto, Studio preparatorio, 1880
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 490 x 350
Pittore italiano formatosi all'Accademia Albertina di Torino seguendo il corso di disegno dalle stampe tenuto da Michele Cusa (1799 - 1870) e quello di rilievo di Giovanni Marghinotti (Cagliari 1798 - Cagliari 1865). Frequenta la scuola di pittura diretta da Carlo Arienti (Arcore 1801 - Bologna 1873) ottenendo da subito diversi riconoscimenti. La famiglia decide di farlo trasferire a Francoforte sul Meno per entrare a far parte dello Städelsches Kunstinstitut dove conosce e diventa amico del pittore inglese Frederic Leighton (Scarborough 1830 - Londra 1896). Il sodalizio tra i due li porta a realizzare viaggi in Europa del nord ma anche in Italia; visitano Venezia, Padova, Firenze e Roma. Verso la fine degli anni Cinquanta Gamba è un personaggio di spicco nell'ambiente artistico torinese e insieme ad Andrea Gastaldi (Torino 1826 - Torino 1889) è fautore di un rigore e un accademismo pittorico. Insieme a soggetti sacri egli realizza anche figure profane e ritratti.
In un paesaggio desolato contraddistinto da un piccolo cactus, vediamo un asino stanco con in groppa la Vergine che stringe e amorevolmente guarda il Bambino. Il tratto è fitto, le linee si intersecano, creano giochi luministici evidenti sul manto panneggiato della Vergine e sulla superficie del manto dell'animale. Il disegno è quadrettato per il riporto sul muro, si tratta infatti del modello per l'affresco che ancora oggi è visibile sulla parete di sinistra dell'altare principale del Duomo di Chieri. Gamba e il collega Gastaldi è documentato lavorino alla ristrutturazione del Duomo di Chieri fra il 1875 e il 1880. Tale informazione è confermata dalla scritta a penna in basso a destra: 5 febbraio 80/(p Chieri). In basso a sinistra firma a matita.
Stato di conservazione: ottime