Gravures
Jaques Callot (Nancy 1592 – Nancy 1635)
Frontespizio: Gloria Celeste, 1636
200,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 173 x 131
Incisore e disegnatore francese. Dal 1606 iniziò a riproporre in incisione le opere dei grandi pittori antichi. L'anno successivo lo troviamo a Roma e poi a Firenze dove scelse la tecnica dell'acquaforte per esprimere il suo estro. Realizzò acqueforti con rappresentazioni di cronache dell’epoca e della vita quotidiana della popolazione (soldati, buffoni, ubriaconi, accattoni e vari emarginati). È uno degli artisti più originali del Seicento francese tanto da essere spesso accostato a Albrecht Dürer.
La stampa costituisce il frontespizio per la serie Immagini dei Santi composta da 122 lastre incise nel 1636. Al centro della composizione, tra un turbinio di nubi che i giochi chiaroscurali rendono gonfie e morbide, troviamo un grande arco sormontato da un angelo che suona le trombe in gloria, il portone d’ingresso è aperto vi si trova la Vergine. Ella è rappresentata leggermente china in avanti, avvolta nel suo classico abito, mentre accoglie due figure inginocchiate seguite da una processione di martiri e santi. La processione si muove dal primo piano, sia da destra che da sinistra; molti soggetti sono rappresentati mentre stringono tra le mani la palma del martirio, altri hanno le mani giunte in preghiera e sulla sinistra possiamo riconoscere Santa Barbara con la torre in mano e Santa Caterina di Alessandria con la ruota dentata e una grande croce stretta nel braccio destro. Al di là del portone nascosti e comodamente adagiati sulle nuvole altri martiri e angeli che suonano una melodia per accogliere i Santi e i martiri che saliranno in gloria, leggermente accennati con un tono più delicato. In basso, inciso a sinistra "Jac. Callot in et Fec".
Impressione eccellente, dai neri intensi. Buono stato di conservazione, eccetto qualche minimo difetto al verso. Stato: V/V con lastra tagliata nel margine inferiore.
Bibliografia: Meaume, 303; Lieure, 807.
Stato di conservazione: ottime