Gravures
Cesare Maccari (Siena 1840 - Roma 1919)
Figura maschile
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 353 x 24
Scultore, pittore e acquafortista italiano. Inizia la sua carriera studiando ornato presso l’Istituto di Belle Arti di Siena, ben preso sceglie la strada della scultura. Sotto la guida di Luigi Mussini (Berlino 1813 - Siena 1888) si avvicina alla pittura e alla fine degli anni '50 viene accettato all'Accademia del nudo. Affronta per lo più soggetti a tema storico in costume o letterario, realizza anche pitture ad affresco. Studioso di pittura antica nel 1866 vince un premio/pensionato a Roma, soggiorna anche a Venezia per studiare il colorismo dei veneti e le soluzioni dei Tiepolo. Si lega all'abile mercante parigino Goupil realizzando per il raffinato mercato internazionale pitture da cavalletto con scene di genere e soggetti orientali, medioevali o pompeiani. A Roma ha ricoperto diverse incarichi come giurato nei premi di pittura e scultura. Ha avuto moltissimi incarichi pubblici tra gli altri nella Società Amatori e cultori di Belle Arti, membro nell'Associazione degli Acquerellisti, ha esposto regolarmente alle rispettive esposizioni annuali. Vinse diversi concorsi per decorazioni in palazzi pubblici, chiese e cappelle private, ha lavorato per la famiglia reale dei Savoia. Ricordiamo un esempio: il concorso del 1880 per la decorazione della Sala Gialla del palazzo del Senato a Roma con scene di storia politica romana.
In questo foglio vediamo lo studio vigoroso e attento del panneggio che veste una figura maschile in piedi, frontale rispetto lo spettatore. Sembrerebbe una figura in abiti orientali. Il volto non è indagato ma l'attenzione dell'artista si concentra sulla veste che scende plastica fino alle caviglie, per mostrare la posizione dei piedi e i calzari. Un segno più rapido e parallelo crea giochi chiaroscurali che mostrano l'importanza della luce. La scelta di una carta cerulea esalta il carboncino nero e la biacca. Timbro rosso in basso a sinistra: entro cartiglio Inventario Studio/Maccari, n 56.
Stato di conservazione: ottime