Gravures
Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 - Cremona 1905)
Cremona, (interno del Duomo?), 1881
220,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misure: mm 325 x 228
Pittore e incisore italiano. Non abbiamo molte notizie riguardanti la sua formazione, ma possiamo affermare che egli si specializzò in ritratti e vedute di interni. Partecipò dal 1881 alle esposizioni di Milano con quadri di genere, paesaggi e incisioni. Come acquafortista realizzò circa trenta rami.
All'interno di una maestosa chiesa, molto probabilmente il Duomo di Cremona, vicino ad un altare vediamo due donne. Una è in piedi sulla sinistra, colta di spalle, avvolta in un abito signorile scuro realizzato mediante una fitta intersezione di linee; la mano sinistra, da cui pende un ventaglio, è poggiata a una ringhiera che separa l'altare dai fedeli, la testa è coperta da un cappello molto elegante lasciato chiaro per accentuare i contrasti chiaroscurali. La donna è colta nell'atteggiamento raccolto tipico di chi è in adorazione. L'altra donna è seduta su una panca in legno a destra, sopra di lei una targa e uno stemma cardinalizio a bassorilievo indicano la presenza della tomba di un porporato. È una donna anziata, ha il volto stanco segnato dalle rughe del tempo, il capo coperto da un "fazzuolo", gli occhi sono chiusi e la posizione delle mani ci fa pensare che sia in preghiera. Inoltre il suo abito è tipicamente contadino. La composizione e l'atmosfera argentea conferiscono solennità all'opera.
Firma e data in lastra in basso a sinistra: "F.Colombi 1881", a destra "Cremona".
Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Un'altro esemplare è presente nella Raccolta Davoli, Reggio Emilia (n.4545)
Bibliografia: A.Mezzetti, 1935, p. 155, n. 169.
Stato di conservazione: ottime