Gravures
Luigi Cherbuin (Basilea 1810 - Milano 1875)
Colonnes de S. Laurent a Milan
380,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
misura: mm 228 x 284
Importante acquafortista e disegnatore attivo per lo più a Milano. Autore di un gran numero di vedute fu il principale illustratore dell'Album Esposizione di Belle Arti in Milano. Tale album venne pubblicato annualmente dal 1839 al 1861 prima da Carlo Canadelli e poi da Giuliano Canadelli e C., in forma di strenna con tavole ritraenti le opere esposte annualmente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Egli fu un abile e attento vedutista capace di cogliere il bello della vita quotidiana tanto incidendo da sue stesse invenzioni quanto riproducendo dipinti o fotografie di altri autori. A tal proposito vale la pena ricordare la serie di vedute milanesi e non per un totale di 119 tavole da Dagherrotipo, primo esempio di impiego della fotografia quale modello per le incisioni.
In questa stampa che fa parte della serie da Dagherrotipo viene rappresentata una veduta ancora molto amata di Milano, uno dei rari scorci superstiti della Milano imperiale. Quella che vediamo è una rappresentazione del colonnato di San Lorenzo prima delle demolizioni che coinvolsero gli edifici circostanti nel 1935. Infatti, tra le 16 colonne in marmo alte sette metri con capitelli corinzi e la Basilica, si può vedere uno tratto del gruppo di case popolari che occupava l'attuale sagrato. La composizione è vivacemente animata da persone in strada colte in pose e atteggiamenti diversificati: c'è chi prega inginocchiato davanti a una grande edicola votiva con l'immagine di Cristo, chi si affaccia dal negozio di liquori sulla sinistra, e chi si incontra e passeggia: un curato, un agente, una donna in costume della Brianza, un venditore di immagini e nastri.Delicati contrasti chiaroscurali suggeriscono una giornata di sole e creano una luce argentea che invade la scena. In basso oltre l'immagine, incisi titolo autore e editore Ferdinando Artaria e figlio.
Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Timbro a secco a sinistra: Artaria.
Un altro esemplare è conservato presso Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
Bibliografia: P. Arrigoni (a cura di) Milano nelle vecchie stampe, n.193
Stato di conservazione: ottime