Gravures
Carlo Alberto Petrucci(Roma 1881 – Roma 1963)
Cipressi a San Pietro, 1910
180,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Roma 1881 – Roma 1963)
Cipressi a San Pietro, 1910
Acquaforte, acquatinta
misure: mm lastra 122 x 67
Pittore, intellettuale, ed incisore italiano. Difficile fare una sintesi della sua sterminata attività di artista e promotore. Inizia la sua carriera lavorando nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprende le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 l'esordio come pittore, espone continuamente fino al 1962, sia in Italia che all'estero in decine di occasioni. Molto apprezzato come incisore per le sue grandi capacità tecniche. Direttore, instancabile e ineguagliato, della Calcografia Nazionale promuove mostre e acquista opere, nonché presidente dell'Accademia di San Luca.
Uno dei cinque piccoli scorci della città di Roma pubblicati nel volume Acquatinte romane, edito nel 1910 da Garzoni Provenzali, tre fogli sono dedicati alle Terme di Caracalla, gli altri due a San Pietro e Castel Sant'Angelo. Notevole esempio delle potenzialità dell'acquatinta e della padronanza che il suo autore dimostra di possedere. Per la raffigurazione di San Pietro il punto di osservazione è particolarmente inedito: la sagoma di due scuri cipressi si staglia contro i bianchi marmi della basilica sullo sfondo. Lo stesso soggetto viene ripreso dall'autore in una lastra successiva di maggiori dimensioni con maggiore impiego dell'acquaforte. Nell’inciso, in basso a sinistra, il monogramma. In basso oltre l'inciso a matita: Carlo Petrucci. Doppia battuta a secco e linea di inquadramento a matita.
Impressione eccellente. Ampi margini, ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: Accademia Nazionale di San Luca, Mostra di dipinti e incisioni di Carlo Alberto Petrucci, Roma 1968. Alida Moltedo Mapelli, Carlo Alberto Petrucci 1881-1963, Roma 2014, Palombi editori, p 25.