Gravures
Jean-Pierre Norblin de La Gourdaine(1745 - 1830)
Autoritratto, 1778
400,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(1745 - 1830)
Autoritratto, 1778
Acquaforte
misure: mm 155 x 105
Pittore e incisore francese. Si forma in Francia come pittore di battaglie, allievo di Francesco Casanova, e trova in Watteau e in Rembrandt due modelli. Dal 1774 al 1804 è in Polonia, noto come Jean Piotr, su invito dei Principi Czartoryski per i quali lavora inizialmente come insegnante di disegno dei figli, guadagna presto notorietà quale decoratore. Artista indipendente di gusto sentimentale è considerato il padre della pittura polacca di genere. Le sue raffinate vedute sono anche un interessante documento dei costumi e dei paesaggi del suo tempo. Documenta i fatti storici della sua turbolenta epoca e ama ritrarre figure incontrate per strada attratto dalle loro espressioni fisiognomiche. Lo stesso re Stanislaus Augustus Poniatowski si interessa al suo lavoro. Nel 1804 rientra in Francia e li continua a realizzare opere ispirate al periodo polacco. Nel 2022 presso il Museo del Castello reale di Varsavia si è tenuta un'importante mostra monografica.
Nel foglio l'artista si mostra all'osservatore guardandolo negli occhi. Rappresenta se stesso a mezzo busto rivolto a sinistra, con la mano destra regge uno pennello mentre nella sinistra una tavolozza e altri strumenti di lavoro. La fronte corrugata e gli occhi fissi caratterizzano il volto, l'espressione concentrata e seria rivela un artista sicuro del suo ruolo sociale. La figura è costruita per tratti brevi e paralleli, fitti, raramente incrociati che disegnano la morbidezza dell'abito e le sfumature del grigio. Pur nell'assenza di un marcato chiaroscuro la figura si stacca dal fondo lasciato privo di descrizione. In alto a sinistra firma e data: Norblin 1778. Impressione nitida su carta leggera color avorio. Ottimo stato di conservazione. Esemplare nel II/II stato con la firma e la lavorazione a bulino.
Bibliografia: Fr. Hillemacher, Catalogue des estampes qui composent l'oeuvre de J. P. Norblin, p. 12, n 2; LeBlanc 15