Livres anciens et modernes
Livio Piatta - Emanuela Zecca
UNA TRADIZIONE DI QUALITA' IN VALTELLINA - SUA MAESTA' IL BITTO -
WORLD IMAGES, 2007
45,00 €
Bissoni Libreria
(SONDRIO, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
128 pp
testo bilingue: italiano e inglese
riccamente illustrato con splendie foto a colori, moltissime a piena pagina.
Questo libro é un omaggio a tutti coloro che, per secoli e secoli, hanno strappato pascoli ai boschi, disegnando il paesaggio in quota e trasformando un'antica tradizione in un'attività economica. ll formaggio Bitto, manifesto di una tradizione casearia d'eccellenza, è stato nel passato un prodotto di pura sussistenza, un prezioso sostentamento per le famiglie che popolavano queste valli e che dovevano accontentarsi del poco che avevano. Oggi è il prodotto tipico che più di ogni altro rappresenta la provincia di Sondrio e ne esalta la tradizione enogastronomica che può fregiarsi di vini, bresaola, mele, miele, pizzoccheri e di altri sapori inconfondibili. Una sfida al tempo che i produttori hanno vinto, perchè il Bitto e la dimostrazione pratica di come la tradizione possa sopravvivere ai secoli e alla modernità, mantenendo il suo spirito antico, soltanto attingendo dal presente i caratteri di salubrità e di genuinità che rappresentano la migliore garanzia per i consumatori.
ll territorio di Valtellina e Valchiavenna è patrimonio di tutti, di noi che ci viviamo e dei turisti che hanno imparato ad amarlo. Ma è per merito degli agricoltori che mantiene inalterata la sua bellezza, un lavoro che deve essere riconosciuto, perchè soltanto la redditività dell'attività in alpeggio può giustificare, all'inizio del Duemila, i sacrifici di una lunga e impegnativa estate in quota. Non a caso negli ultimi anni I'Amministrazione Provinciale ha ritenuto opportuno destinare risorse importanti alla promozione delle nostre eccellenze agroalimentari. ll formaggio Bitto, apprezzato e marchiato con la denominazione di origine protetta, è lo strumento che consente all'alpicoltura di sopravvivere e agli operatori di proseguire il loro lavoro faticoso ma appassionato. ll Bitto, cosi come gli altri nostri prodotti tipici, ha bisogno di valorizzazione e di promozione, non soltanto fuori dai confini provinciali ma anche nelle abitazioni, nei ristoranti e negli alberghi delle nostre valli. Noi, per primi, dobbiamo essere orgogliosi di un prodotto conosciuto e rinomato che rappresenta il territorio, e per questo abbiamo il dovere di valorizzarlo e di promuoverlo, di consumarlo e di offrirlo.
Questo volume, con le sue belle fotografie che ritraggono uomini, animali e luoghi, è utile per comprendere ciò che il Bitto rappresenta oggi ed è rivolto non soltanto a turisti e gastronomi ma a tutti noi.
Volume intatto, non letto, condizioni pari al nuovo
23 copie
ISBN: 97888898498033