Livres anciens et modernes
Marcel Duchamp
SCRITTI
Abscondita, 2005
23,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
"Gli scritti di Marcel Duchamp sono accumulati come una grande deriva che procede a lampi di magnesio, fatti di frammenti ellittici, di rimandi e vuoti. Un'intenzionale incompletezza presiede agli scritti. Essi non disdegnano il sogno grandioso della totalità, eppure rinnovano il senso incompleto dell'imperfezione attraverso l'uso del frammento. Il frammento prevede il conforto del vuoto e dell'interruzione, dell'illuminazione e della pausa, dell'edonismo del gioco di parole e della icasticità della definizione. Il frammento permette ancora di sognare, di rinviare e di sostare. Come la porta di rue Larrey, il frammento adotta uno stile a cerniera, che apre e chiude sul senso contemporaneamente, che cigola a ogni spostamento del pensiero e adotta il silenziatore dell'andare a capo. Se la parola è un codice, questo significa che Duchamp le adotta come calco, assumendone la convenzione, ma ribaltandone l'uso in una costruzione a calembour, a scatole cinesi che si sottraggono rinviando continuamente d proprio fondo. Se spesso le parole costruiscono una proposizione, questa viene tenuta in scacco mediante lo slittamento del significato. Il rinvio avviene in una doppia maniera, adottando l'idea di un'opera da realizzare come fantasma, fuori dalla pagina, oppure concretizzando la felice oscurità del senso nell'ermetismo della pagina stessa. [.]" (Dallo scritto di Achille Bonito Oliva).
Informazioni bibliografiche
Titolo: Scritti
Collana: Volume 69 di Carte d'artisti
Autore: Marcel Duchamp
Curatore: Michel Sanouillet
Tradotto da: Maria Rosaria D'Angelo
Con uno scritto di: Achille Bonito Oliva
Editore: Milano. Abscondita, 2005
ISBN: 8884162289, 9788884162281
Lunghezza: 276 pagine, 22 cm
Soggetti: Pittura, Avanguardie, Arte, Dadaismo, Arte Moderna, Arti Visive, Teoria, Contemporanea, Storia, Critica, Surrealismo, Ready-made, Assemblaggio, Fauvismo, Cubismo, Concettuale, Estetica, Opere generali, Monografie, XX secolo, Il Grande Vetro, Scacchi, Scatola in una valigia, Scritti, Teorie, Correnti artistiche, Filosofia, Opere generali, Libri Vintage Fuori catalogo, Opere, Cataloghi, Biografie, Pittori, Etant donnés, Novecento, Nudi, Painting, Avant-garde, Dadaism, Modern Art, Visual Arts, Theory, Contemporary, History, Criticism, Surrealism, Assembling, Fauvism, Cubism, Conceptual, Aesthetics, General Works, Monographs, 20th century, The Great Glass, Chess, Box in a suitcase, Writings, Theories, Art currents, Philosophy, General works, Out of print books, Works, Catalogs, Biographies, Painters, Twentieth century, Nudes