Livres anciens et modernes
Chiara Valentini
O I FIGLI O IL LAVORO
FELTRINELLI, 2012
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Qualcuno l'ha paragonata a un campo di battaglia. È la maternità delle donne che lavorano e vorrebbero continuare a farlo senza subire umiliazioni quando decidono di mettere al mondo un bambino. Invece, in Italia come in nessun altro paese europeo, lavoro e maternità rischiano di diventare inconciliabili. Molte donne con un lavoro fisso, tornando in ufficio o in fabbrica vengono emarginate e mobbizzate per spingerle a dimettersi. La rigidità sugli orari, che sembra ormai la parola d'ordine nelle aziende, genera scontri drammatici. Lo stesso congedo di maternità più che come un diritto comincia a essere visto come un privilegio, mentre furoreggiano le vecchie lettere di dimissioni in bianco. Il risultato è nelle cifre. Almeno una giovane mamma su cinque al rientro in azienda non ritroverà il suo posto di lavoro. E va ancora peggio alle precarie, che per non essere lasciate a casa nascondono il pancione come una colpa e non di rado sono costrette a rinunciare alla maternità. Chiara Valentini racconta per la prima volta questa realtà così preoccupante, dando la parola a manager e donne delle pulizie, a pubblicitarie e operatrici dei call center. Ci accompagna dalle sindacaliste e dalle quasi sconosciute consigliere di Parità, fra le mamme ragazzine di Scampia e le dottoresse precarie della sanità pubblica, dimostrando come nell'Italia di oggi la maternità è ormai diventata il punto d'attacco ai diritti e alla parità delle donne.
Informazioni bibliografiche
Titolo: O i figli o il lavoro
Collana: Serie bianca
Autore: Chiara Valentini
Prefazione di: Susanna Camusso
Editore: Milano: Feltrinelli, 2012
ISBN: 8807172259, 9788807172250
Lunghezza: 219 pagine; 22 cm
Soggetti: Maternità, Società, Cultura, Economia, Famiglia, Donne, Sociologia della Famiglia e delle Relazioni Parentali, Lavoro Femminile, Impiego, Scelti saggi, Italia, Attualità, Madri, Emancipazione femminile, Diritti, Autonomia, Discriminazioni, Sindacati, Aziende, Mobbing, Genere, Gender
Chiara Valentini, giornalista e saggista, responsabile dei servizi culturali di “Panorama” e poi inviato speciale dell'“Espresso”, ha pubblicato vari libri, fra cui: La storia di Dario Fo (Feltrinelli, 1977), Berlinguer (Mondadori, 1989; Feltrinelli, 2014), Il nome e la cosa. Viaggio nel Pci che cambia (Feltrinelli, 1990), O i figli o il lavoro (Feltrinelli, 2012). È autrice de Le donne fanno paura (il Saggiatore, 1997), uno dei primi libri ad aver messo in luce le discriminazioni delle italiane e La fecondazione proibita (Feltrinelli, 2004). È stata caposervizio cultura e inviato speciale di “Panorama” e poi de “L’Espresso”, cui attualmente collabora.
Parole e frasi comuni
Alessandro Rosina asilo almeno al seno aziendale aziende Badinter bambini Banca mondiale cambiamento casa Cgil Chiara Saraceno conciliare condizione contraccezione contratti crescita crisi datori occupazione denuncia dimissioni dipendenti
dirigenti diritto discriminazioni diventare domestico donne economica Elisabeth Badinter euro famiglia fascismo femminile femminismo figli flessibilità Gerhard Schröder giovani gravidanza lavoro immigrate incinta Italia italiane economia idea Italia maternità lavoro legge licenziare madri maggioranza mamme manager Manon maschile maternità mesi Milano ministro mobbing mobbizzate Nord nuove occupazione paese Parità politiche posto precari pubblico racconta ragazze Richard Sennett servizi socialdemocratici tedeschi sociale indagine Valentina Aprea violenza di genere welfare Willson