Livres anciens et modernes
Rena A. Anna Syska-Lamparska
LETTERATURA E SCIENZA. GREGORIO CALOPRESE TEORICO E CRITICO DELLA LETTERATURA
ALFREDO GUIDA, 2006
35,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
La prestigiosa collana "Studi Vichiani" si avvale di un nuovo, accurato e indispensabile testo di riferimento per filosofi, storici, eruditi, direttamente o indirettamente interessati alla comprensione di Vico, del suo significato nella storia del pensiero moderno e dei suoi influssi. Il nuovo testo raccoglie il pensiero del filosofo calabrese, Gregorio Caloprese, uno tra i più importanti filosofi italiani di fine Seicento e inizio Settecento. Partendo dalla biografia, l'autrice ne analizza la personalità e le idee, sempre caratterizzate da binomi conflittuali di vasta portata. Dall'indagine di questi profondi conflitti (regolarità delle passioni e individualità del soggetto, passioni del corpo e dell'anima, fantasia e ragione), si scorge il costante intento del Caloprese di voler liberare l'attività artistica e letteraria dagli insegnamenti tradizionali.
Il perno delle riflessioni di Caloprese sta nell'individuare in ogni questione discussa una matrice conflittuale di vasta portata. Il suo tentativo fondamentale di liberare l'attività artistica dai precetti tradizionali nasceva infatti dalla riflessione sulla mole crescente dei conflitti tra l'interiorità del poeta e la sua espressione poetica. In una realtà percepita in continuo movimento, i conflitti si riproponevano incessantemente. In primo piano risaltano, nelle sue analisi, il conflitto tra le regolarità del movimento delle passioni, regolato da una "certa e determinata legge", e l'inafferrabile individualità del soggetto lirico; quello tra le passioni del corpo e le passioni dell'anima; e ancora quello, non meno complesso, tra il concetto dell'arte quale prodotto della genuina individualità e quale oggetto delle metodologie della filosofia e delle scienze esatte. Così il conflitto tra gli affetti antitetici, ossia la loro mescolanza dialettica; il conflitto tra la fantasia e la ragione, e quello tra la fantasia e il realismo situazionale, nonché tra lo stesso realismo e la ratio classica della sua rappresentazione poetica. Dall'ordine tradizionale e prestabilito delle norme dettate dalle autorità ideologiche si entra dunque con il Caloprese in una sfera conflittuale di difficile o impossibile conciliazione. Ed è proprio nella rivelazione della complessità e della conflittualità della realtà poetica intesa come "mistero da investigare" che consiste il merito fondamentale del pensatore di Scalea.
Rena A. Syska-Lamparska insegna letteratura italiana moderna e contemporanea a Boston College, USA. Le sue ricerche e pubblicazioni si incentrano sulla storia delle teorie letterarie con una monografia sul neo-vichianismo di Brzozowski e con saggi su Caloprese, Ciampoli, Muratori, Leopardi, Pirandello, Calvino. Attualmente si occupa dell'estetica di Gravina e della raccolta di un'antologia vichiana di Brzozowski.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Letteratura e scienza: Gregorio Caloprese teorico e critico della letteratura
Autore: Rena A. Syska Lamparska
Introduzione di: Fabrizio Lomonaco
Editore: Napoli: Alfredo Guida, Marzo 2006
Collana: Volume 43 di Studi vichiani
Lunghezza: 268 pagine; 20 cm
ISBN-10: 8871889789 ISBN-13: 9788871889788
Soggetti: Studi culturali, Critica letteraria, Letteratura, Studi letterari, Poesia, Filosofia, Calabria, '600, Opere, Biografie letterarie, Cultura, Intellettuali calabresi, Scalea, Scienza, Scienziati, Fantasia Realismo, Opere generali, Poesia, Poetica, Settecento, Matematici, Matematica, Gian Vincenzo Gravina, Dogma, Antidogmatici, Scuole, Renatisi, Cartesio, Giambattista Vico, Metastasio, Pietro Giannone, Studio letterari e scientifici, Esercizio fisico, Rapporto tra mente e corpo, Lucrezio, Bacone, Sperimentalismo, Atomismo, Razionalismo, Mentalismo, Francesco Maria Spinelli, Biografie, Uomini illustri, Calabrie, Attività letteraria, Italia Meridionale, Origine degli Imperij, Bibliografia calopresiana, Collezionismo, Libri rari, Rarità, Libri Vintage Fuori catalogo online, Saggistica, Da collezione, Erudizione, Medici, XVII secolo, Fulvio Tessitore, Giuseppe Cacciatore, Pietro Piovani, Accademia del Medinaceli, Lettere, Epistolario, Spositioni, Rime, Marfina, Carlo Magno, Solfatara, Pozzuoli, Accademia Palatina, Copernico, Investiganti, Galileo Galilei, Brahe, Vincenzo de Vidania, Bacone, Tommaso Cornelio, Metodo scientifico, Lucantonio Porzio, Francesco Petrarca, Della Casa, Eutifrone, Hobbes, Sensismo, Intelletto, Cultural studies, Literary criticism, Literature, Literary studies, Poetry, Philosophy, Works, Literary biographies, Culture, Calabrian intellectuals, Science, Scientists, Fantasy Realism, General works, Poetry, Poetics, Eighteenth century, Mathematics, Antidogmatics, Schools, Descartes, Literary and scientific study, Physical exercise, Relationship between mind and body, Lucretius, Bacon, Experimentalism, Atomism, Rationalism, Mentalism, Biographies, Famous men, Literary activity, Southern Italy, Origin of Empires, Calopresian bibliography, Collectibles, Rare books, Rarity, Out of print books, Non-fiction, Collectible, Erudition, Doctors, 17th century, Academies, Letters, Rhymes, Charlemagne, Palatine Academy, Copernicus, Investigators, Bacon, Scientific method, Euthyphron, Sensism, Intellect
Indice
Introduzione di Fabrizio Lomonaco
Parte prima
I. Considerazioni introduttive
II. Il retroterra culturale Il retaggio dell'Accademia degli Investiganti: cenni storici e pensiero L'Accademia di Medina Coeli
III. Cenni biografici Fonti A Scalea All'università Ritorno a Scalea: Caloprese maestro Caloprese a Napoli
Parte seconda
I. La scienza degli affetti. Osservazioni preliminari La questione ontologica La questione metodologica: l'aiuto della filosofia Osservazioni ulteriori
II. L'invenzione e la polemica antiretorica e antimarinista Contro la poesia «squallida, e priva di ogni maestà, e d'ogni convenevole decoro» Il tramonto della retorica tradizionale La riflessione sul metodo. Bacone in fabula L'arte e l'artificio L'invenzione: osservazioni generali L'invenzione nella prospettiva storica La natura e la fruizione dell'arte: l'invenzione e la meraviglia La meraviglia e il retroterra investigante.
III. Il "sensismo sublime e razionale" Il sensismo come teoria della conoscenza e ricerca della certezza; il retaggio del pensiero di Hobbes sul sensismo e sull'immaginazione
L'associazionismo come trasformazione dei dati del senso nella conoscenza poetica tramite l'Intelletto e la Fantasia La trasformazione delle passioni conflittuali nella letizia intellettuale: cognitio sensitiva o cognitio intellectiva?
IV. Caloprese, Petrarca e Della Casa Petrarca, poeta "pernicioso" ispirato da "insana concupiscenza" Il ritorno a Petrarca Petrarca e Della Casa nella critica cinque e secentesca Della Casa e Petrarca nella critica del Caloprese.
V. La prospettiva «civile» e politica Dell'origine dell'Imperij: primo sguardo L'Eutifrone platonico e Leibniz sui valori Eutifrone e Dell'origine dell'Imperij.