Livres anciens et modernes
Le stanze del Cardinale Monti 1635 - 1650. La collezione ricomposta
Leonardo Arte, 1994
24,53 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Testi di Gian Alberto Dell'Acqua, Agostino Borromeo, Danilo Zardin, Marco Bona Castellotti, Giulio Bora, Maria Teresa Florio.
La mostra nasce dall'intensa collaborazione di più enti promotori: la Curia Arcivescovile di Milano (Ufficio Beni Culturali), la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano, la Pinacoteca di Brera, il Comune di Milano (Settore Cultura e Spettacolo) e la SNAM, sponsor della manifestazione.
Il lavoro congiunto di questi enti, la cui fattiva collaborazione è di per sé un elemento di novità e di speranza nel panorama culturale milanese, offrirà al grande pubblico un importantissimo evento di storia dell'arte e del collezionismo milanese tra Rinascimento e Barocco. Sarà possibile infatti vedere riunita, dopo quasi due secoli dalla sua separazione, la grande "quadreria" che il cardinale Cesare Monti, Arcivescovo di Milano dal 1635 al 1650 e successore di Federico Borromeo, aveva lasciato in eredità agli arcivescovi di Milano, suoi successori. Attualmente la collezione Monti si trova divisa in due sedi: il nucleo numericamente più consistente è ancora conservato nel Palazzo Arcivescovile di Milano. E' il nucleo meno noto e meno accessibile e sarà una vera sorpresa vedere emergere da esso capolavori di Tintoretto, Guido Reni, Guercino, Jusepe Ribera, Cerano, Morazzone, del Procaccini, ecc. La seconda parte della collezione è emigrata in due successivi momenti a Brera: in età napoleonica nel 1811 e nel 1836. In essa sono compresi alcuni dei più celebri dipinti della Pinacoteca Braidense (Correggio, Bramantino, Solario, Luini, Gaudenzio, Morazzone, Cerano, Giulio Cesare Procaccini) e sarà anche qui una sorpresa constatare che questi famosissimi quadri in realtà fanno parte della più grande e antica collezione seicentesca milanese a noi pervenuta dopo l'Ambrosiana.
La mostra, dunque, si promette di spettacolare effetto perché offre al pubblico la possibilità di vedere ricongiunti i due nuclei della quadreria, di ammirare quindi alcune delle più alte espressioni della pittura italiana tra '500 e '600 e di approfondire con esse un capitolo ancora poco noto della grande civiltà del collezionismo milanese nel Seicento. Saranno presenti 116 opere tra dipinti, disegni e arazzi, prevalentemente a soggetto sacro con l'aggiunta di qualche ritratto e di nature morte (84 pezzi provengono dalla raccolta dell'Arcivescovado, 31 dalle sale e dai depositi della Pinacoteca di Brera e 1 dal Museo del Duomo di Milano, ovvero il grandioso e celebre "Cristo tra i dottori" del Tintoretto). Le opere sono tutte altamente rappresentative delle scuole leonardesche lombarde, del '500 emiliano e veneto, dei manieristi e del primo Seicento lombardo, emiliano e genovese, con la raffinata appendice di un "gabinetto dei disegni" e di un piccolo nucleo di quadri, nature morte e arazzi fiamminghi. Accanto ai dipinti sarà possibile inoltre ammirare una sezione documentaria dedicata al Cardinale Monti collezionista, con inventari manoscritti e a stampa, antiche guide di Milano, incisioni dedicate a episodi importanti della vita del porporato, provenienti dall'Archivio Capitolare del Duomo, dalla Raccolta Bertarelli di Milano, dalla Biblioteca Braidense e dal Museo di Milano.
Usato ottime condizioni, strappetto alla sovraccoperta e lievi segni di uso e del tempo. (T-CA)
Autore/i AA.VV.
Editore Leonardo Arte Luogo Milano
Anno 1994 Pagine 290
Dimensioni 25x29 (cm) Illustrazioni 120 ill. colori, 65 ill. b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Conservazione usato buone condizioni - used good
Lingua Italiano - Italian text Peso 1900 (gr)
ISBN 8878135046 EAN-13 9788878135048