Livres anciens et modernes
Peter William Musgrave
LA SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
ARMANDO ARMANDO, 1969
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
La Sociologia dell'Educazione, di P. W. Musgrave, costituisce un avvio quanto mai completo allo studio dell'educazione e della società; è quindi un lavoro che molti insegnanti desiderosi di aggiornarsi, come pure molti sociologi, non mancheranno di accogliere con favore. L'Autore conosce molto bene i requisiti che caratterizzano lo studio di questa disciplina, e si è servito, nel corso dell'intera opera, del materiale più vivo e aggiornato.
La prima parte costituisce un panorama generale della sociologia, nel quale viene indicato il rapporto esistente fra l'educazione e tre diverse istituzioni: la famiglia, il sistema delle classi sociali e l'economia. L'Autore tratta poi delle funzioni sociali dell'educazione mettendo particolarmente in rilievo in che modo il sistema educativo a) trasmette la cultura, b) si adatta alle innovazioni, e) adempie a determinate funzioni politiche ed economiche, d) agisce come meccanismo di selezione.
L'ultima parte si occupa di un settore piuttosto trascurato in questo campo: la sociologia dell'insegnamento. Viene esaminata anzitutto la posizione dell'insegnante come membro di una professione; l'educatore è visto poi come al centro di una rete di forze che agiscono su di lui sia dall'esterno che dall'interno della scuola. Infine, dopo un'analisi della classe scolastica intesa come sistema sociale, l'Autore conclude trattando di quei fattori che determinano e regolano l'adattamento dell'insegnante al proprio ruolo.
Informazioni bibliografiche
Titolo: La sociologia dell'educazione
Collana: Volume 19 di Problemi di sociologia
Autore: Peter William Musgrave
Editore: Roma: Armando Armando, 1969
Titolo originale: The sociology of education
Traduzione e note di: Enzo Censi
Lunghezza: 374 pagine; 22 cm
Soggetti: Sociologia, Filosofia dell'educazione, Pedagogia, Saggi, Società, Famiglia, Istituzioni, Classi sociali, Economia, Sistema educativo. Cultura, Ambiente sociale, Innovazioni, Politica, Jaccard, Ottaway, Hubert, Ferrarotti, Matrimonio, Divorzio, Lavoro, Ragazzi, Scuola, Comportamento, Elite, Ricerca, Scienza, Mutamento, Governo, Leggi, Stato, Consenso, Leaders politici, Insegnamento, Equilibrio, Sociometria, Aspetti sociali, Gran Bretagna, Olive Banks, Socializzazione, Weber, Scienze sociali