Livres anciens et modernes
Giuseppe Natale, Francesco Paolo Colucci, Antonino Natoli
LA SCUOLA IN ITALIA DALLA LEGGE CASATI DEL 1859 AI DECRETI DELEGATI
MAZZOTTA, 1975
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Oggetto di numerosi tentativi di riforma, talvolta riusciti, più spesso mancati, la scuola secondaria riveste da sempre, non solo in Italia, una posizione strategica nella formazione delle giovani generazioni e nel loro accesso al mondo delle professioni e degli studi superiori. Dalla legge Casati (1859) ad oggi essa ha costituito non solo un significativo vettore di cultura e scienza fra le generazioni, prima (e molte volte unica) forma di alfabetizzazione professionale, ma anche un 'tempio' rilevante di costruzione delle future classi dirigenti nazionali. Concepito come un excursus storico sulla legislazione in materia, il volume ricostruisce le trasformazioni dell'assetto ordinamentale di questo importante grado di scuole e dei loro contenuti disciplinari, nella convinzione che tale storia rappresenti un tassello quanto mai costitutivo della più ampia storia della scuola, materia complessa proprio perché inter - poli - trans-disciplinare. Il testo, nato per la formazione universitaria, si rivolge a tutti coloro che operano e opereranno nel mondo dell'istruzione, ma anche a chi è chiamato a studiarne, sotto svariati punti di vista, il vissuto quotidiano. Il repertorio normativo ragionato, vero cuore del lavoro, è preceduto da uno scorcio critico di carattere storico e storiografico sull'argomento, così che il libro si presenta come uno strumento di facile consultazione per quanti vivono da attori o da spettatori consapevoli una realtà in costante mutamento.
Informazioni bibliografiche
Autore: Giuseppe Natale; Francesco Paolo Colucci; Antonino Natoli
Titolo: La Scuola in Italia dalla Legge Casati del 1859 ai Decreti Delegati
Editore: Milano: Mazzotta, 1975
Collana: Volume 20 di Nuova informazione
Edizione: 2. ed. riveduta e corretta
Lunghezza: 221 pagine; 19 cm
Soggetti: Pedagogia, Storia culturale italiana, Scuola, Italia, 1859-1974, Istruzione pubblica, Organizzazione e Gestione Scolastica, Educazione Speciale, Movimento studentesco, Politica, Riforme scolastiche, Marxismo, Comunismo, Democrazia, Fascismo, Istituzioni, Gentile, Lotta di classe, Gonnella, Malfatti, DC, Democrazia cristiana, Rivoluzione silenziosa, Chiesa, Religione, Bottai, Carta della scuola, Lavoro infantile, Classi dirigenti, Edilizia, Legge Coppino, Movimento operaio, Ottocento, Novecento, Biennio rosso, Borghesia, Stato, Azione cattolica, Fascistizzazione, Scioperi
Edizione: seconda, riveduta e corretta