Livres anciens et modernes
Maria Messina
LA NEVICATA DEL '56
ALFREDO GUIDA, 2011
17,09 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Questo libro gioca i propri contenuti svolgendo il discorso tra poesia e prosa, tra nuvole di ricordi e spiegazioni, facendo affiorare il bisogno di ricordare come necessità per unire i frammenti della memoria, in un percorso rassicurante, per salvaguardare "ciò che è stato": il bisogno del ricordo di "novellarsi" appare come una categoria interpretativa della realtà.
È possibile considerare lo stile tenue della nostra autrice come idoneo ad elevare a dignità poetica le descrizioni dei personaggi della sua infanzia: il cocchiere del carro funebre, che governava i cavalli portanti il suo papà, rivisto più volte in altri funerali; la cagnetta Pupetta incinta, morta per un calcio; il ragazzo cattivo; i ragazzi buoni del paese, che costruirono la bara per Pupetta; la zi' Teresa (la fondatrice del famoso ristorante); don Nicola, il portiere; il cavallo Napoleone; il lattaio con il latte nelle bottiglie di vetro; lo spazzino e il bicchierino di anice; Carmenella e il ghiaccio; don Antonio il macellaio; il sarto Clarelli e le stoffe Marzotto; la attrici di varietà; il comm. Cuccurullo, proprietario del teatro Trianon; la mamma e il papà; le zie; la sua compagna di collegio Isa Danieli; le ragazze del Corso Umberto.
Maria Messina fu corrispondente e amica di Giovanni Verga, che seguì amorevolmente i suoi primi passi di novellista. Isolata per il resto dal mondo letterario, pubblicò in sordina numerosi volumi di racconti (Casa paterna) e cinque romanzi (Il fiore che non fiorì, L'amore negato). Napoletana, si è posta all'attenzione dei lettori, perché i suoi versi veicolano messaggi e stimolano la riflessione sul problema della sofferenza. II suo libro "Na vita maltrattata", edito da Guida, è stato esaltato da un pubblico sensibile alla letterarietà di un argomento grande come l'handicap: infatti è oggetto di studio come testo scolastico ed ha permesso all'autrice di essere premiata nella Sezione Poesia nell'ambito della III edizione di "Napoli Cultural Classic 2003" svoltasi a Nola presso il Convento di Sant Angelo in Palco e divulgato in campo nazionale dal presidente dell'ANFFAS, dr. Roberto Speziale.
Descrizione bibliografica
Titolo: La nevicata del '56
Autore: Maria Messina
Prefazione di: Alessandro Perotti (Presidente onorario dell'Associazione Centro storico di Napoli)
Editore: Napoli: Alfredo Guida, Dicembre 2011
Lunghezza: 221 pagine; 20 cm
ISBN: 8866660949, 9788866660941
Collana: Lettere Italiane
Soggetti: Letteratura italiana, Narrativa, Poesia, Poesie, Raccolte poetiche di singoli poeti, Poetesse napoletane, Testi poetici, Dialetto napoletano, Studi letterari, Libri Vintage, Fuori catalogo, Vita quotidiana, Vicoli, Memoria, Infanzia, Luoghi, Mezzocannone, Rettifilo, Cinema Astra, Convitto, Teatro Trianon, Forcella, Procida, Canzoni, 'O vico, Nevicata del '56, Poetica, Italian literature, Fiction, Poetry, Poems, Poetic collections of individual poets, Neapolitan poets, Poetic texts, Neapolitan dialect, Literary studies, Books out of print, Daily life, Alleys, Memory, Childhood, Places, Boarding school, Theater, Songs, Snowfall of '56, Naples, Poetics