Livres anciens et modernes
MONTI, Vincenzo (1754-1828)
Iliade di Omero. Traduzione del cav. Vincenzo Monti
Brescia, Nicolò Bettoni, 1810
800,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Prima edizione, dedicata al viceré d'Italia, Eugenio Beauharnais, della celebre traduzione dell'Iliade di Vincenzo Monti, che per la sua diffusione rappresenta uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi due secoli. Su di essa si formarono generazioni di studenti fino alla metà del Novecento, tanto che il testo omerico rimase a lungo inseparabile dalla versione in versi del Monti. La meraviglia di questo capolavoro deriva forse paradossalmente dal fatto che Monti, ignorando il greco, non si preoccupò più di tanto dell'aderenza al testo e lasciò libero corso alle sue fortunate amplificazioni e integrazioni (cfr. A.M. Balbi, La traduzione montiana dell'Iliade, Roma, 1962, passim).
Di questa prima edizione esiste una tiratura di circa trenta esemplari, stampata su carta forte in folio con caratteri di dimensioni più grandi. Scontento tuttavia della qualità della stampa, Monti si mise subito al lavoro per preparare una nuova edizione, riveduta e corretta, che vide la luce nel 1812 presso la Stamperia Reale di Milano.
Vincenzo Monti, originario di Alfonsine, ricevette la prima educazione presso il seminario di Faenza, quindi studiò diritto e medicina presso l'università di Ferrara. Ispirato dalle opere teatrali di Vittorio Alfieri, debuttò nel 1785 con la tragedia Aristodemo. Inizialmente oppositore delle idee rivoluzionarie, Monti divenne in seguito un sostenitore ed un collaboratore di Napoleone. Nominato professore di retorica all'università di Milano e poi di Pavia, nel 1805 divenne storico e poeta ufficiale del neonato Regno d'Italia. Dopo la sconfitta di Napoleone, Monti non si fece scrupoli nello schierarsi a fianco dell'imperatore d'Austria Francesco I e ne fu ricompensato conservando il ruolo di poeta di corte. Si spense a Milano il 13 ottobre 1828.
Catalogo unico, IT\ICCU\TO0E\005931; Biancardi, 317; Parenti, 355.