Livres anciens et modernes
MUSA, Italo (a cura di)
Il gruppo Enne. La situazione dei gruppi in Europa negli anni 60.
Bulzoni Editore, 1976
680,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Mm 298x245, pp. 379, [5], con numerose riproduzioni fotografiche di opere e documenti in bianco e nero e a colori, dentro e fuori testo. Cartonato editoriale con scacchiera grigio/azzurra contenente fogli mobili con motivi geometrici, riproduzioni di opere di Biasi, Costa, Chiggio, Landi e Massironi. Sovraccoperta in acetato. Prima edizione. Esemplare in ottime condizioni, come nuovo.
Nel dicembre del 1960 Alberto Biasi, Toni Costa, Ennio Chiggio, Manfredo Massironi ed Edoardo Landi diedero vita a Padova al "Gruppo N" dopo che il precedente collettivo di cui Biasi e Massironi facevano parte (il "Gruppo Ennea", composto anche da Gaetano Pesce, Tolo Custoza, Sara Ivanoff, Bruno Limena, Milla Muffato, Gianfilippo Pecchini) si era sciolto. Animati da un forte spirito politico, dal rifiuto per l'idea dell'artista-demiurgo (retaggio della critica idealista e spiritualista) e di quella dello spettatore come fruitore passivo, si presentarono come "operatori visivi" impegnati in una ricerca sulle forme e sulla percezione volta ad aprire nuovi spazi all'immaginazione e all'interazione attiva tra pubblico, opera d'arte e ambiente che accoglie le opere stesse. Il Gruppo ha rappresentato un momento fondamentale nella storia delle avanguardie e della sperimentazione artistica del secondo Novecento.
La presente monografia, curata dal noto critico Italo Mussa, ricostruisce le origini del gruppo e il suo sviluppo all'interno del panorama artistico italiano ed europeo degli anni Sessanta.