Livres anciens et modernes
Marco De Marco
I SISTEMI INFORMATIVI: PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO
FRANCO ANGELI, 1977
21,59 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Esistono varie prospettive sotto le quali esaminare il fenomeno dei sistemi informativi: in questo volume si è scelta quella organizzativa. L'esperienza di oltre mezzo secolo ha fatto emergere la dimensione organizzativa come l'aspetto fondamentale di un sistema informativo e, coerentemente con questa linea, vengono affrontati i vari argomenti. La struttura del libro si articola in due parti: una generale e una specifica. Nella prima i temi di base sono trattati in una visione di insieme, cercando di coniugare il rigore dei contenuti tecnologici con la collocazione, in ambito aziendale, delle applicazioni descritte. Nella seconda parte ci si sofferma sugli aspetti dell'information technology di maggior rilevanza.
Descrizione bibliografica
Titolo: I sistemi informativi : progettazione, valutazione e gestione di un sistema informativo
Autore: Marco De Marco
Edizione: 2. ed.
Editore: Milano: Franco Angeli, 1977
Lunghezza: 280 pagine; 22 cm
Collana: Volume 21 di Informatica e organizzazioni
ISBN: 8846421965, 9788846421968
Soggetti: Elettronica, Tecnologia aziendale, Informatica, Sistemi informatici, Economia aziendale, Commercio elettronico, Informatica, Management, Hardware, Gestione, Dati, Comunicazione, Software, Reti aziendali, Ingegneria
Indice Parte I. I sistemi informativi aziendali I sistemi informativi aziendali (I sistemi informativi; La dimensione economica dell'informatica; L'hardware; Il software; Telecomunicazioni, EDI, Internet; L'organizzazione dei dati; Lo sviluppo del sistema informativo) Architetture e standard (Architetture; L'architettura Client/Server; Gli standard; Il Service Management; Outsourcing e funzione sistemi; L'outsourcing; La struttura e la collocazione della funzione Sistemi; I limiti delle strutture tradizionali) Parte II. Temi di attualità L'ingegneria del software (Metodologie di sviluppo; Costi e produttività; I punti funzione; I costi di manutenzione) Costi e performance (La valutazione dei sistemi informativi; I parametri più comuni di misura; Un caso: misura delle prestazioni in un'applicazione bancaria; I metodi di performace evaluation; Le tecniche di dimensionamento) Outsourcing (Generalità e definizioni; Vantaggi e svantaggi; Le motivazioni di una scelta; Aspetti contrattuali) Gli enterprises resource planning system (ERPS) (Alcune definizioni; Scenario evolutivo; Implicazioni tecniche, economiche, organizzative; Il caso SAP R/3; Sviluppi futuri) I sistemi di data mining (Il processo di scoperta della conoscenza; Le tecniche di data mining) Internet e commercio elettronico (Internet: numeri e considerazioni; E-commerce; Verso la creazione di un nuovo valore: i portali verticali) Gli impatti della tecnologia sull'organizzazione (Intensità di informazione; Razionalità limitata e tecnologie; Tecnologia e sistema organizzativo; Grado di differenziazione della struttura; Meccanismi di integrazione; Contenuti delle mansioni). alcuni algoritmi algoritmi genetici applicazioni architetture archivi attività aziendale aziende base business caratteristiche caso client/server cliente COBOL commercio elettronico competitivo complesso computer considerazioni contabilità controllo cosiddetta costi di transazione data mining data warehouse database dell'azienda dell'informazione dell'IT dell'outsourcing dell'utente dimensioni economi.