Livres anciens et modernes
FOTOGRAFIA, LETTERE MANOSCRITTE con AUTOGRAFI ORIGINALI di COLETTE (Sindonie-Gabrielle)
550,00 €
Le Mille e una Carta
(San Germano Chisone, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
- Una fotografia originale di Colette (ritratta con i suoi gatti) di dimensioni: 9,5 X 14,5 cm circa. Sul margine inferiore della foto vi è l'indicazione dello studio fotografico "GL Manuel frères";
- una lettera Manoscritta (in una prima parte realizzata sul retro della fotografia prima citata e conclusa su carta intestata "LA TREILLE MUSCATE di Saint-Tropez - Var") con autografo dell'artista;
- Una seconda lettera, datata "Avril 1936", su carta intestata "IMMEUBLE MARIGNAN", in parte dattiloscritta e in parte manoscritta, anche'essa firmata Colette. Sul retro del foglio è presente, a matita, uno scritto in carattere corsivo che, si presume essere la bozza di risposta della destinataria della prima lettera di Colette.
- Una busta, nella quale sono stati conservati gli scritti precedentemente citati, sulla quale è presente un indirizzo scritto a mano probabilmente dalla stessa Colette. Da una lettura di queste lettere si evince che Colette ricevette un manoscritto con la richiesta di fornire un'opinione su di esso. Il manoscritto fu invece restituito senza partiolari commenti. Questo, probabilmente (lo si evince da quanto scritto a matita sul retro della seconda lettera) suscitò notevole amarezza dell'autrice del manoscritto. Lingua del testo: francese. Stato di conservazione: la fotografia presenta qualche piccolo forellino marginale e qualche piccola abrasione superficiale (che non pregiudicano l'immagine). Il foglio intestato "La Treille Muscate" (sul quale è presente parte del primo scritto) presenta marginali strappetti e piccole mancanze causate, come per i piccoli difetti della fotografia, dal fatto che il tutto fu conservato, in passato, all'interno di una cornice (ora non più presente). RARO INSIEME DA COLLEZIONE.Da Wikipedia:
"Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette (Saint-Sauveur-en-Puisaye, 28 gennaio 1873 – Parigi, 3 agosto 1954), è stata una scrittrice e attrice teatrale francese, considerata fra le maggiori figure della prima metà del XX secolo. Insignita delle più importanti onorificenze accademiche, nonché Grand'Ufficiale della Legion d'onore, fu la prima donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere funerali di stato. Colette è stata una delle grandi protagoniste della sua epoca, un mito nazionale: oltre che scrittrice prolifica fu attrice di music-hall, spesso nuda durante le sue esibizioni, autrice e critica teatrale, giornalista e caporedattrice, sceneggiatrice e critica cinematografica, estetista e commerciante di cosmetici. Ebbe tre mariti e un amante, più volte fu al centro di scandali per le sue disinibite relazioni sentimentali con alcune personalità mondane, di ambo i sessi, della società francese".