Livres anciens et modernes
Josè Calandrino, Lorena Dolci, Astrid Lima, Andrea Palladino
EVELINA E MARCELINO
SENSIBILI ALLE FOGLIE, 1995
15,29 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Evelina e Marcelino, due bambini di strada, due storie. La prima si svolge a Messina, la seconda a Manaus, in Brasile. Un vecchio cortile, due bambine e un vagabondo. Tra le mattonelle sconnesse e i muri scrostati, due monelline una siciliana e l’altra marocchina giocano a fare le grandi tra barboni ubriachi che aspettano di passare la notte in una casa di accoglienza e andirivieni di macchine cariche di marocchini che vendono rose. Un mondo pieno di insidie, nel quale José Calandrino scopre un complotto: un’iniziazione alla prostituzione. Desova, in portoghese, è la deposizione delle uova, il parto del pesce, della tartaruga. La nascita di una nuova vita. Nella storia di Marcelino desova è un corpo con le mani legate dietro la schiena, una pallottola in testa, la bocca piena di formiche. È l’espulsione dal corpo sociale di migliaia di meninos de rua, di marginali; è l’arma del controllo sociale. Marcelino, 21 anni, dieci passati tra strade di favelas, bocas de fumo, sale di tortura. Una vita di strada che ci racconta come vivono, tra ingenuità e violenza, loro, i bambini abbandonati le pance gonfie, la colla da sniffare, la coscienza della morte fuggiti da un’altra violenza, quella di una famiglia misera. Ci racconta di altri come lui accomunati da un foglio che gira nelle tasche dei poliziotti di periferia: un foglio con i loro nomi, una lista di chi è destinato ad essere ritrovato "con le formiche in bocca".
Descrizione bibliografica
Titolo: Evelina e Marcelino
Autori: José Calandrino, Lorena Dolci, Astrid Lima, Andrea Palladino
Editore: Roma: Sensibili alle foglie, Maggio 1995
Lunghezza: 156 pagine; 21 cm
ISBN: 8886323425, 9788886323420
Collana: Volume 21 di Collana verde
Soggetti: Scienze sociali, Sociologia, Droga, Sicilia, Violenza sui minori, Infanzia abbandonata, Bambini, Messina, Prostituzione infantile, Diritti del bambino, Brasile, Cultura, Meninos das ruas, Ragazzi di strada, Delinquenza giovanile, Clan, Violenza, Sfruttamento minorile, Gruppi sociali, Miseria, Povertà, Storie vere, Narrativa, letteratura, Biografie, Racconti, Brasiliani, Siciliani, Manaus, Periferie urbane, Megalopoli, Metropoli, Giurati di morte, Macunaima, Macunaíma, Bocas de fumo, Mario de Andrade, Adolescenza, Storie parallele, Quaderni, Bambine, Diari, America latina, Libri Vintage Fuori catalogo, Zumbi dos Palmares, Diritti umani, Favelas, Delegacias, Fame, Famiglia, Polizia militare, Colla, Cocaina, Emarginazione, Morte, Viaggio, Armi, Servizi sociali, Criminologia, Sniffare, Social sciences, Sociology, Drugs, Sicily, Violence against minors, Abandoned childhood, Children, Child prostitution, Child rights, Brazil, Culture, Street children, Juvenile delinquency, Violence, Child exploitation, Social groups, Misery, Poverty, True stories, Fiction, literature, Biographies, Tales, Brazilians, Sicilians, Urban suburbs, Megalopolis, Metropolis, Death sworn, Adolescence, Parallel stories, Notebooks, Girls, Diaries, Out of print books, Human rights, Hunger, Family, Military police, Cocaine, Marginalization, Death, Travel, Weapons, Social Services, Criminology, Sniffing
Calandrino Josè. È nato il 23 dicembre 1943 a Catena nuova (Enna). Immigrato in Argentina all'età di dieci anni torna in Italia nel 1985. Con un romanzo fantastico nella borsa "Gli ultimi giorni di Fetonte" e un’infinità di problemi da affrontare.
Dolci Loredana. Scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice. Laureata in legge. Giornalista pubblicista. Traduttrice dall'inglese di libri per ragazzi.
Lima Astrid. Autrice e produttrice di programmi televisivi e documentari, ha vinto nel 1991 come copywriter i premi "Profisionais do Ano" della Rete Globo, "Galo de ouro" nel festival di Gramado e il Leone di bronzo a Cannes per lo spot Bandeira sulla devastazione dell’Amazzonia.
Palladino Andrea. Specializzato in discipline dello spettacolo ha lavorato per due anni in un Progetto di appoggio al Centro di difesa dei diritti umani di Manaus, Brasile, promosso dal Movimento Laici America Latina.