Livres anciens et modernes
NICOLOSINO, Marco - PAROLETTI, Modesto
Descrizione dei Santuarii del Piemonte più distinti per l'antichità della loro venerazione e per la sontuosità dei loro edifizii.
Opera adorna delle vedute pittoresche di ogni santuario dedicat, 1822
5200,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
A Modesto Paroletti si deve il testo descrittivo a fronte di ognuna delle 32 tavole incise all'acquatinta da Giacomo Arghinenti dai disegni di Marco Nicolosino e con fine coloritura coeva all'acquarello. I Santuari raffigurati sono quelli di: Vicoforte, Sacra di San Michele, Consolata di Torino, Nostra Signora della Misericordia presso Savona, Madonna dei Fiori a Bra, Santuario di Graglia, Nostra Signora di Myans presso Montmelian, Madonna della Guardia presso Genova, Madonna dell'Orto presso Chiavari, Madonna di San Giovanni a Sommariva del Bosco, Madonna di Moretta presso Saluzzo, Sacro Monte di Crea, Madonna di Belmonte presso Valperga, Annunciata di Chieri, Madonnetta di San Nicola a Genova, Sant'Ignazio nella Valle di Lanzo, Acquasanta presso Voltri, Madonna della Sanità presso Savigliano, Sant'Ospizio presso Villafranca, Santuario di Oropa, Sacro Monte di Orta, Sacro Monte di San Carlo sopra Arona, Madonna del laghetto presso La Turbie, Sacro Monte di Varallo, San Giovanni d'Andorno, San Giulio d'Orta, Madonna del Castello a Caraglio, San Chiaffredo presso Crissolo, Madonna delle Grazie a Cherasco, Nostra Signora di Montechiaro, Madonna della Stella a Trana, Abbazia di Altacomba.
Splendida e dettagliatissima pubblicazione sui Santuari, molti dei quali poco noti nelle valli delle Alpi, del Piemonte, della Savoia e della Liguria. L'opera completa è di difficile reperibilità. L'iconografia è di grande importanza, in quanto illustra alcune località altrimenti mai raffigurate in epoca antica. Frequenti macchie di umidità sparse più forti in una decina di tavole, ma tutte con una buona coloritura dell'epoca.
NICOLOSINO (Savigliano 1787 - 1856) litografo, esperto di disegno e di architettura (aveva frequentato l'Ecole Polytechnique a Parigi), giunse trentenne a Torino e pubblicò, in collaborazione con Paroletti, litografie presso vari editori e librai, tra cui queste vedute edite da Gio. Batta MAGGI nel 1827. Peyrot, Torino nei secoli, I pp. 435 e 454. Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna, vol. III, n. 1401.