Livres anciens et modernes
CRISTIANI, Girolamo Francesco (1731-1811)
Delle misure d'ogni genere antiche, e moderne con note letterarie, e fisico-matematiche, a giovamento di qualunque architetto. Trattato di Girolamo Francesco Cristiani ingegnere della Serenissima Repubblica di Venezia
Brescia, dalle stampe di Giambatista Bossini, 1760
650,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Prima edizione di questo importante trattato dedicato al governo veneto, che valse all'autore la nomina a “Ingegnere della Serenessima”. L'opera «è organizzata in sei capitoli che trattano delle misure “lineari”, “itinerarie” (per grandi distanze), “superficiali”, “de' pesi”, “de' vasi” (cioè di capacità) e “mentali”. Con quest'ultima insolita denominazione, di per sé significativa della consapevolezza filosofica che nel Cristinani è lo sfondo dell'uso applicativo di certe nozioni, egli indica misure che, come quelle di velocità o portata d'un corso d'acqua, non si riferiscono ad oggetti fisici statici, ma ad astrazioni relative a fenomeni dinamici. Mentre i primi cinque capitoli presentano e confrontano, con un ampio corredo di note, varie unità di misura di età trascorse o proprie dell'epoca (rapportate tutte ad una lineare, il braccio parigino), l'ultimo è quasi una sintesi dell'idrodinamica allora nota, ed è in parte originale perché organizza deduttivamente la materia, presentando in modo sistemativo risultati e nozioni ottenuti separatamente da ricercatori che vanno da Galileo a Poleni» (D.B.I., XXXI, p. 18, voce di U. Baldini).
Istituto Centrale per il Catalogo Unico: IT\ICCU\UFIE\003017. Riccardi, I/1, 3831*. Cicognara, 484 («Tutte le opere di questo sommo matematico, e ingegnere sono da' tenersi in pregio fra le migliori di questo genere»). A. Comolli, Bibliografia storico-critica dell'architettura civile ed arti subalterne, Roma, 1791 (ma Milano, 1964), III, pp. 133-138 («la miglior opera che abbiamo in questo genere, e la più architettonica»). Sotheran, 7079. Honeyman, 779. V. Peroni, Biblioteca bresciana, Brescia, 1818, I, p. 302.