Livres anciens et modernes
Martel, Edoardo.
CONTRIBUZIONE ALLO STUDIO DEGLI ORGANI ESECRETORI FOGLIARI.
15,00 €
Cellerino Luigi Studio Bibliografico
(Alessandria, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Nato a Torino da una famiglia di commercianti normanni (i suoi si erano stabiliti in Piemonte appena un anno prima), passò la giovinezza e l'adolescenza in Francia, dove proseguì la sua formazione presso la celebre École Impériale Agronomique di Grignon. Conseguito nel 1867 il titolo di Ingegnere agrario, passò a vivere a Parigi lavorando presso il Jardin des Plantes e studiando privatamente sia botanica che mineralogia.
Trasferitosi in Italia nel 1870, occupò la cattedra di Agronomia presso l'Istituto Tecnico di Lecce (1870-1876) e fu direttore della Colonia Agraria e dell'Orto Botanico di Terra d'Otranto.
Nel 1877 si laureò in Scienze Natutali all'Università di Torino, dove tre anni dopo divenne "Dottore aggregato" ottenendo la facoltà di tenere insegnamenti anche universitari, seppur non entrando nei ruoli accademici.
Nel 1878 Martel si trasferì in Sicilia a Modica, allora centro di studi rinomato, ed insegnò Fisica e Chimica presso il Regio Ginnasio-Liceo "T. Campailla" e Lingua inglese presso l'Istituto Tecnico "Archimede".
Nel 1881, mentre ancora insegnava a Modica, una ispezione ministeriale accertò le sue notevoli capacità e venne quindi trasferito a Roma, mandato ad insegnare Fisica, Chimica e Storia naturale presso il Liceo Umberto I, mentre al Liceo Visconti occupò la cattedra di Storia naturale. Al Collegio Militare teneva lezioni di Scienze fisiche e naturali.
L'ultimo trasferimento della sua vita lo riportò a Torino (1892). Destinato al Liceo classico Vincenzo Gioberti, continuò i suoi studi presso l'Orto Botanico dell'Università, ricevendo spesso nomine ministeriali come commissario in concorsi per l'assegnazione di cattedre negli istituti medi e superiori.
La sua continua e fluida produzione scientifica (fu autore di una ventina di pubblicazioni) fu spesso accolta negli Atti della Regia Accademia delle Scienze di Torino, meritandogli per due volte (nel 1903 e nel 1906) la vincita di due premi messi in palio dall'Accademia dei Lincei e in seguito anche onorificenze in Francia. (https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Martel).