Livres anciens et modernes
Stefano Giuliano
CAVALLERIA E MISTICA. LA RICERCA DELLA SALVEZZA NEL SAINT GRAAL
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI L'ORIENTALE, 2006
17,09 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Tra la fine del XII secolo e la prima metà del XIII si assiste alla fioritura di tutta una serie di testi con un tema comune: il Graal. Si tratta di componimenti in versi o in prosa, nei quali sembrano essersi fuse, mirabilmente, tradizioni e tendenze spirituali diverse: credenze pagane, correnti gnostiche, concezioni ascetiche e contemplative. Tra essi spicca la Queste del Saint Graal, un romanzo epico-cavalleresco unico nel suo genere, ricco di suggestioni mistiche ma anche guerriere, e nel quale sembrano proporsi autentiche vie di salvezza per le élites militari medievali. Protagonisti della vicenda narrata sono infatti tre cavalieri, che uniscono in sé virtù cavalleresche e virtù monastiche. Se la ricerca del Sacro Calice assume i tratti dell'esercizio ascetico, della purificazione, le caratteristiche e le esperienze dei cavalieri disegnano due possibili itinerari di redenzione: la via dei penitenti, fondata sulla preghiera e la meditazione, disagevole ma aperta a tutti; e la via dei mistici, incarnata da Galaad, riservata a pochi, che si chiude col rapimento estatico.
INDICE
Introduzione
I.Ethos cavalleresco e ricerca di Dio Cavalieri terreni e cavalieri celesti
Galaad: un Christus in Terra?
Gli esperti del sacro
II. L'eroe salvatore
I segni dell'attesa
La cerca del Graal e la grazia
Cavalleria e salvezza
L'intreccio nella Queste
Galaad e la cerca parallela
III. Chevalerie e militia Christi
Il cavaliere in armi come miles Christi
L'itinerario mistico Les miracles' di Galaad
Liturgia del Graal e mistero eucaristico La morte estatica come fine della Cerca
Ascetica, mistica, cultura
Appendice
Bibliografia
Descrizione bibliografica
Titolo: Cavalleria e mistica: la ricerca della salvezza nel Saint Graal
Autore: Stefano Giuliano
Editore: Napoli: Università degli Studi di Napoli l'Orientale, 2006
Lunghezza: 113 pagine; 21 cm
Soggetti: Letteratura, Soprannaturale, Critica letteraria, Spiritualità, Romanzo storico-religioso, Mitologico, Leggendario, Religione, Secolo XII-XIV, Medioevo, Mitologia, Santo Graal, Mistica, Leggende, Studi culturali, Cavalleria, Spiritualismo, Ascetismo, Romanzi epici, Epica, Guerrieri, Militaria, Preghiera, Meditazione, Salvezza, Queste del Saint Graal, Lancelot, Ciclo Vulgato, Albert Phauphilet, Re Artù, Lancillotto, Duelli cavallereschi, Narrativa, Literature, Supernatural, Literary criticism, Spirituality, Historical-religious novel, Mythological, Legendary, Religion, XII-XIV century, Middle Ages, Mythology, Holy Grail, Mysticism, Legends, Cultural studies, Cavalry, Spiritualism, Asceticism, Epic novels, Warriors, Military, Prayer, Meditation, Salvation, Lancelot, Cycle Vulgate, King Arthur, Lancelot, Knightly duels, Fiction
Laureato in Filosofia e in Lettere Moderne, Stefano Giuliano è Dottore di ricerca l'Università degli Studi di Napoli "l'Orientale", e attualmente collabora con la cattedra di Storia delle Religioni presso la stessa "Filosofie, religioni e teorie di salvezza" presso Università (Facoltà di Lettere). Si è interessato, in particolare, dell'immaginario religioso medievale, del romanzo cavalleresco e della letteratura così detta di genere. Autore del volume Le radici non gelano. Il conflitto fra tradizione e modernità in Tolkien (2001), ha pubblicato saggi, traduzioni dall'inglese e recensioni in riviste specializzate.