Livres anciens et modernes
Einaudi, Renato.
7 MEMORIE ORIGINALI DAL 1934 AL 1939.
50,00 €
Cellerino Luigi Studio Bibliografico
(Alessandria, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Renato Einaudi ,Torino, 4 luglio 1909 - Pisa, 14 settembre 1976.
Si laureò in fisica a Torino nel 1931 e subito dopo si trasferì a Roma, dove fu segretario aggiunto del Comitato per la Fisica del C.N.R. e lavorò sotto la guida di Enrico Fermi (1901-1954). Nell'anno accademico 1932-33, vinta una borsa di studio, si dedicò a studi di meccanica teorica sotto la guida di Tullio Levi-Civita. In seguito, usufruendo del premio Fano, studiò a Parigi sotto la direzione di Hadamard e poi ancora a Roma, dove nel frattempo fu nominato assistente presso l'Istituto Nazionale per le applicazioni del calcolo. In questo periodo collaborò con Giulio Krall alla stesura di un famoso trattato di “meccanica delle vibrazioni”. Ottenuta nel 1935 la libera docenza in meccanica razionale, tenne per incarico a Messina i corsi di meccanica razionale e fisica matematica. L'anno successivo vinse il concorso a cattedra e fu professore a Messina, a Modena (1937-38) e infine a Torino, prima alla Facoltà di Scienze (dal 1938 al 1961) e poi al Politecnico (1961-64). Dall'anno accademico 1964-65 si trasferì alla Facoltà d'Ingegneria di Pisa, tenendo anche per incarico il corso di istituzioni di fisica matematica presso la Facoltà di Scienze.
Fra i suoi risultati scientifici meritano di essere segnalati quelli conseguiti in uno studio sulle onde di Love e quelli sulle onde epicentrali del tipo di Rayleigh. Ancora più importanti sono i suoi risultati nello studio di problemi di stabilità, sia per sistemi discreti che per sistemi elastici.
Informazioni dettagliate a richiesta. Prezzo di ogni memoria euro 10.