Grabados
Carlo Alberto Petrucci(Roma 1881 – Roma 1963)
Uomo nudo appoggiato ad un bastone, 1909
250,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Roma 1881 – Roma 1963)
Uomo nudo appoggiato ad un bastone, 1909
Acquaforte
misure: mm lastra 135 x 87
Pittore, intellettuale, ed incisore italiano. Difficile fare una sintesi della sua sterminata attività di artista e promotore. Inizia la sua carriera lavorando nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprende le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 l'esordio come pittore, espone continuamente fino al 1962, sia in Italia che all'estero in decine di occasioni. Molto apprezzato come incisore per le sue grandi capacità tecniche. Direttore, instancabile e ineguagliato, della Calcografia Nazionale promuove mostre e acquista opere, nonché presidente dell'Accademia di San Luca.
La lastra raffigura un interno con un uomo nudo stante che si regge ad un bastone come si fa nelle Accademie durante le lezioni di disegno dal vero. Nell'inciso in basso IV/II 1909. Lastra incisa all'acquaforte con rapidi tratti paralleli incrociati nei soli punti d'ombra. Nel margine inferiore a matita “Per la collezione Torossiana/di avanti tutti gli alfabeti/CAPetrucci '09”. L'opera proviene dalla collezione degli eredi Torossi, già medico e amico di Petrucci (esposto presso questa stessa galleria nel 2018 in occasione della mostra monografica su Petrucci), poi collezione Bariletti, Roma.
Impressione eccellente. Ampi margini, ottimo stato di conservazione eccetto tracce di gore d'acqua che non disturbano la visione dell'opera.
Bibliografia: Accademia Nazionale di San Luca, Mostra di dipinti e incisioni di Carlo Alberto Petrucci, Roma 1968, n 91 (?). Alida Moltedo Mapelli, Carlo Alberto Petrucci 1881-1963, Roma 2014, Palombi editori.