Grabados
Gottardo Segantini (Pulsano 1882 - Maloja 1974) Mario Segantini, (Milano 1885 - Maloja 1916)
Piccole pecore
450,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Gottardo pittore e incisore figlio del più noto Giovanni Segantini (1858 - 1899). Si avvicina e appassiona all'arte grazie al padre che perde a soli 17 anni, assimila tutti gli aspetti più profondi della tecnica paterna tanto da dedicarsi al disegno e all'acquaforte copiando o riproducendo le opere paterne. In seguito perfezionerà le sue conoscenze all'Accademia di Brera, restando fedele al Divisionismo e infondendo nei paesaggi un valore profondo, simbolico e carico di verità.
Mario, fratello di Gottardo e terzo figlio di Giovanni Segantini, assiste alla morte del padre all'età di 14 anni. Come il fratello si forma presso l'Accademia di Brera sotto la direzione di Giuseppe Mantessi e Emilio Quadrelli. Successivamente si trasferisce a Vienna dove si appassiona anche alla scultura. Le sue composizioni, sempre cariche di sentimentalismo, risentiranno sempre dell'insegnamento paterno.
In questo foglio la composizione, probabilmente un notturno o comunque una scena al tramonto, è costruita su uno sfondo scuro. In primo piano procedendo da sinistra verso destra, formando una diagonale, vediamo un piccolo gregge di pecore che incede con passo lento e stanco seguito da una figura femminile che porta sulle spalle una gerla. Il soggetto intimo e quotidiano è tipico del lavoro del padre Giovanni, si tratta infatti della riproposizione nello stesso verso del dipinto Piccole pecore, databile al 1882-1883 e raffigurante un probabile scorcio brianzolo. Anche il lavoro incisorio dei fratelli Segantini è ancora tutto da studiare, si preferisce perciò non attribuire la lastra a nessuno dei due fratelli nello specifico. Anche la tecnica è piuttosto insolita, sperimentale, parrebbe un'acquatinta o lavis con interventi a monotipo. Quinsac cataloga (Museum Boymans van Beuningen, Rotterdam) un insolito "carbonicino applicato generosamente sulla carta e in cui le forme sono modellate più con un procedimento a sfumature che non profilandole", potrebbe essere questo il modello, e non il dipinto, che l'incisore riproduce. La luce proviene da destra risalta le superfici, sullo sfondo il profilo di un villaggio è completamente avvolto nell'oscurità.
Impressione eccellente, neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Stato di conservazione: ottime