Grabados
Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867)
Particolare della disputa di San Paolo nell’Areopago
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 294 x 202
Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero di S. Fedele a Como e nelle chiese parrocchiali di Casasco, Pellio Superiore e Castiglione d’Intelvi. A Nesso nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nell’area presbiterale si trovano dipinti raffiguranti la Consegna delle chiavi a san Pietro, la Disputa di san Paolo nell’Areopago e la Trinità con gli Evangelisti realizzati nel 1864.
Questo foglio è lo studio preparatorio per l'affresco che si trova nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Nesso. Il disegno è in controparte rispetto all'opera finale e la scena, che guarda al cartone raffaellesco, illustra il discorso fatto da San Paolo riportato negli Atti degli Apostoli. San Paolo si trova in piedi sulla destra del foglio, è vestito di un’ampia tunica riccamente panneggiata, ha capelli lunghi e barba corta, è colto nell’atto di parlare, la gamba sinistra posta in avanti come a voler scendere dalla pedana su cui si trova. Entrambe le braccia sono aperte e rivolte al cielo. Intorno a lui colti in atteggiamenti diversi uomini e donne vestiti di tuniche. Sulla sinistra, in cima ad un piedistallo la statua di un fanciullo che regge una lancia (forse l’allegoria di un soldato che lotta per la fede). La scena si svolge all’interno di un ambiente delimitato da delle colonne visibili sullo sfondo, forse un tempio classico; sullo sfondo il profilo di un monte e qualche fronda appena accennata. Al verso del foglio si trovano tre vigorosi studi per il panneggio della parte superiore di un abito dalla foggia classica, sono eseguiti a matita e biacca.
Il disegno è eseguito su carta cerulea. Ottimo stato di conservazione.
Stato di conservazione: ottime