Grabados
Anonimo, scuola italiana (XVI secolo)
Paesaggio montuoso
1000,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 140 x 200
Nel foglio si apre allo sguardo dello spettatore una vallata tra alte catene montuose. Il paesaggio è protagonista, un tratto a penna rapido, nervoso; ampie campiture ad acquerello marrone accentuano la consistenza della roccia, evidenziano le fronde degli alberi e creano solidi giochi di luce. In primo piano a destra in basso un ponte, la strada prosegue a sinistra salendo verso le porte di una città. la scena è riquadrata, una fascia bianca in basso, potrebbe essere un modelletto per un'affresco.
Il modo di scandire lo spazio in un fitto gioco di pareti rocciose e macchie di vegetazione, e l'uso di tratteggi paralleli veloci e ravvicinati ci riportano alla grafica di Gherardo Cybo (Genova 1512-1600). Figura complessa in grado di unire l'interesse per le scienza alla pratica artistica, con la sua opera descrisse i paesaggi rurali delle Marche e dell'Umbria ed eseguì numerose tavole per la realizzazione di un erbario. Rispetto ai disegni a lui assegnati il nostro brillante schizzo è realizzato con delle linee di contorno più abbozzate, atte a lasciare più spazio alle zone acquerellate, che assumono di conseguenza un maggior peso nella lettura della scena. Per tali motivi il disegno non è da assegnare al maestro ma, probabilmente, a un artista attivo nel suo ambito.
Foglio rifilato irregolarmente e applicato in antico ad altro foglio settecentesco. Ottimo stato di conservazione.
In basso a destra due timbri a forma di fiore, colore blu (non in Lught). Al verso in calligrafia ottocentesca: Artista Lorenese; a matita in calligrafia moderna: da Ra. Certani-N. 210-gggg. La raccolta Certani, oggi conservata presso la Fondazione Cini sull'Isola di San Giorgio, è incentrata esclusivamente sull'arte emiliana e bolognese. Il riferimento è probabilmente a un disegno li conservato e probabilmente da porre in relazione.
Stato di conservazione: ottime