Grabados
Etienne Delaune(Parigi 1519 - Parigi 1583)
Musique, 1569
120,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 53 x 38
Disegnatore, orafo e incisore francese ricordato come medaglista. Inizia a dedicarsi all'incisione nel 1557 eseguendo una serie di dodici lastre che illustrano il Vecchio Testamento, incisore di traduzione dai modelli degli artisti italiani della scuola di Fontainebleau quali Rosso Fiorentino, Nicolò dell'Abate e soprattutto Luca Penni. Calvinista coinvolto nei fatti della notte di San Bartolomeo, è costretto a lasciare Parigi nel 1572. sarà attivo ad Augusta e Strasburgo. Le sue incisioni hanno un formato e uno stile che risente della sua formazione di orafo.
Tavola n 10 della serie di dodici intitolata: Suite des Arts Libéraux. Alle raffigurazioni delle sette arti liberali, si aggiungono Fisica, Giurisprudenza e Teologia, un'allegoria di Minerva e una della Sapienza. All'interno di un ovale una donna a figura intera, con i seni scoperti e l'abito svolazzante, è intenta a suonare i piatti. Spartiti e strumenti musicali la circondano, sulla destra una siepe di vite chiude la scena, a sinistra una piccola abitazione con un uomo e un cane, oltre sul mare una barca a vela con un uomo. La serie deriva dei modelli perduti di Baptiste Pellerin. I modelli di Delaune ebbero una grande diffusione all'epoca, sono stati utilizzati come modelli per smalti a Limoges, intagli in legno o lapislazzuli (oggi al Louvre). All'interno dell'ovale inciso: SF 1569. Oltre l'ovale in basso a sinistra 85, a penna in grafia antica in basso a sinistra.
Impressione eccellente, neri intensi. Esemplare più completo degli esemplari conservati al British Museum e al Victoria and Albert. Ottimo stato di conservazione, minimi margini.
Bibliografia: Robert-Dumesnil 1865, IX, 56.176; Le Blanc, 1856 II, p.504, n°156-171; Julie Rohou, 'La Fabrique des modèles: Etienne Delaune et les arts décoratifs de la Renaissance'; POLLET, Christophe, Les gravures d'Etienne Delaune, tesi di dottorato sotto la direzione del Professor Albert Châtelet, Strasbourg, Université des Sciences Humaines, 1995 (T.I, p. 441-442)
Bibliografia: Robert-Dumesnil 1865, IX, 56.176