Grabados
Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963)
Lungo l'Adige
1600,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 196 x 76
Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell'arte e letteratura all'Università; all'Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all'Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. Con Bartolini l'incisione torna ad essere un mezzo di espressione poetica libera dal simbolismo e dal vedutismo allora in voga presso le accademie. L’artista forte della sua indomita libertà espressiva e nonostante il suo essere anticonvenzionale è oggi considerato uno dei più importanti incisori contemporanei del novecento. Nelle sue acqueforti prevale ora un tratteggio leggero (genere biondo), ora una ricerca del chiaroscuro alla Rembrandt (genere nero).
Viene raffigurata una bellissima donna in una posa di attesa. Ieratica e possente nella folgorante potenza del corpo adulto e pieno. Il corpo è fasciato da un costume da bagno intero, un piccola cintura a marcare la linea asciutta della vita, le gambe scoperte e le grandi mani appoggiate sui fianchi, un orologio l’unico vezzo al polso sinistro. Il volto di tre quarti, lo sguardo basso si nasconde all’osservatore, vuole forse suggerire un moto di pudore o di vergogna. Lo sfondo è riempito di tratti liberi e indistinti, leggeri, si intuiscono delle fronde, altre figure forse, i ciottoli del greto del fiume in primo piano. Impressione nitida dai neri delicati. Tenui contrasti chiaroscurali. Ottimo stato di conservazione. Titolo e firma a matita nel margine inferiore. Stato II/II, dopo la riduzione della lastra alla base.
Bibliografia: Cat. Marca d'acqua, 2003, 16, secondo stato con titolo Ragazza con le mani ai fianchi e data (1936); Timpanaro, 68, primo stato (pubblicata in controparte).