
Grabados
Albrecht Dürer(Norimberga 1471 – Norimberga 1528)
La famiglia dei satiri, 1505
no disponible
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l. (Milano, Italia)
Habla con el libreroLos gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Norimberga 1471 – Norimberga 1528)
La famiglia dei satiri, 1505
Bulino
misure: mm 115 x 70
Pittore e incisore tedesco. Dopo una prima istruzione presso la bottega del padre orefice, nel 1486 studia con il pittore Michael Wolgemut, il maggiore pittore e xilografo attivo in quegli anni a Norimberga, di questo primo periodo si conservano rarissimi disegni. A partire dal 1490 Dürer inizia a viaggiare per la Germania lavorando di volta in volta nei luoghi visitati. Nel 1494 è a Venezia. Proprio il primo viaggio in Italia sarà fondamentale per la sua formazione, in particolare, seppe far proprio il plastico monumentalismo di Mantegna e le armonie classiche del Pollaiolo e di Giovanni Bellini. Tornato in patria aprì una bottega molto fiorente e stabilì un importante sodalizio con l'elettore di Sassonia Federico il Saggio. Tra il 1507-09 lo ritroviamo ancora a Venezia al centro della raffinata società di nobili, artisti e umanisti interessati soprattutto alle sue incisioni. In questo periodo l'artista si sofferma su problemi coloristici, dovuti al contatto con Giorgione e Tiziano, risolvendoli in pale d'altare in cui lo spazio, i colori di smalto e il divino "umanizzato" sono le caratteristiche essenziali. Nell'ultimo periodo di vita si occupò principalmente della pubblicazione dei suoi scritti teorici. Dürer è il più grande artista del Rinascimento nordico cerniera tra il nord e il sud dell'Europa, maestro ineguagliato nell'arte incisoria.
All'interno di una fitta foresta con maestosi tronchi sullo sfondo vediamo rappresentati in primo piano una ninfa nuda, seduta a terra che amorevolmente sorregge la testa di un bambino e un satiro in piedi alla sua destra intento a suonare uno strumento ad ancia. La maestria nella tecnica, il tratto fitto e sinuoso mostrano diversi particolari; il volto anziano del satiro, l'espressione di cura e fatica della donna , la pelliccia sulla quale adagia il suo corpo. In alto, nella tavoletta, incisi data e monogramma dell'artista.
Bellissima prova. Stato unico, variante b/d. Ottimo stato di conservazione. Piccolo margine in basso, rifilata sugli altri lati.
Al verso timbro di collezione non identificato.
Bibliografia: Meder 65; Bartsch 69; Strauss 43.