Grabados
Hans Christiansen(Flensburgo 1866 - Wiesbaden 1945)
L'heure du Berger
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Flensburgo 1866 - Wiesbaden 1945)
L'heure du Berger
Cromolitografia
misure: mm 400 x 300
Pittore e illustratore tedesco, uno dei principali artisti dello Jugendstil Art Nouveau. Si forma inizialmente come pittore di decorazione, nel 1888 si iscrive alla Scuola di Arti Applicate di Monaco. Dopo un viaggio in Italia nel 1889 si trasferisce ad Amburgo dove insegna e si specializza nella pittura di decorazione. Fra il 1896 e il 1899 è a Parigi dove frequenta l'Academie Julian e inizia la collaborazione con diverse riviste tra le quali l'Estampe moderne.
La litografia rappresenta una giovane donna nuda di spalle che procede raccogliendo fiori di papavero rosa. Lo sfondo è occupato da due profili di alberi verdi e un cielo giallo limone. La litografia è stata eseguita per L'Estampe moderne, rivista edita a Parigi da l'Imprimerie Champenois in fascicoli mensili, ciascuno contenente quattro stampe, tra il maggio 1897 e l'aprile 1899. In particolare questo soggetto è per il fascicolo n.11 del marzo 1898 accompagnata da una carta velina che reca il titolo, il nome dell'artista e un poesia "La lune est rouge (...) c'est la nui" di Paul Verlaine. L'iniziativa editoriale, voluta della collaborazione tra il giovane editore italiano Henri Piazza e il critico d'arte Charles Masson, voleva offrire ad un vasto pubblico l'accesso al mercato dell'incisione, e far conoscere i lavori dei più noti artisti francesi. La tiratura della rivista è di 2000 esemplari. In basso a destra firma incisa all'interno del soggetto. Impressione dai colori vividi su carta bianca spessa, foglio applicato a cartoncino d'epoca. Ottimo stato di conservazione. Timbro a secco in basso a destra nel margine bianco proprio della rivista Estampe moderne.
Bibliografia: Margret Zimmermann-Degen: Hans Christiansen – Leben und Werk eines Jugendstilkünstlers, Königstein i. Ts. 1985; Ralf Beil, Dorothee Bieske, Michael Fuhr u.a. (Hrsg.): Hans Christiansen - Die Retrospektive. (Catalogo della mostra) Hatje Cantz Verlag, Ostfildern 2014