Grabados
Guido Marussig (Trieste 1885 – Gorizia 1972)
L'acqua
550,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 138 x 138
Pittore, scenografo, decoratore e incisore italiano. Inizia la sua formazione studiando decoro alla Scuola Industriale triestina poi, grazie ad una borsa di studio, si trasferisce a Venezia e nel 1900 entra a far parte degli allievi di Ettore Tito e Augusto Sezanne all'Accademia di Belle Arti. Dal 1905 espone alla Biennale e vi parteciperà per altre diciassette esposizioni, nel 1914 è presente con la serie Venezia incisa nel legno, sette opere xilografiche che mostrano la versatilità dell'artista e il suo potente segno grafico. Nel 1916 si trasferisce a Milano dove si impiega con sempre maggior successo nell’industrie editoriale e in quella teatrale; realizza manifesti, locandine, illustrazioni di libri e scenografie come quella per l'opera Nave di Gabriele D’Annunzio in scena alla Scala di Milano. Collaboratore stabile dell’Eroica, continuò a lavorare ed esporre fino agli anni ’60.
Quest'opera fa parte di una serie di vedute veneziane realizzate intorno al 1914, le composizioni sono sintetiche, giocate sul forte contrasto fra bianchi e neri. Si tratta di inusuali scorci architettonici, per lo più notturni che sfruttano le onde o i riflessi sull’acqua. Vengono raffigurate dal fondo verso il primo piano chiare facciate di abitazioni e un gruppo di nere gondole, il tutto si riflette nello specchio d’acqua mosso dalle onde che si calmano fino a confondersi con il regolare acciottolato del primo piano. Forti contrasti chiaroscurali risaltano il profilo delle case e il loro "movimento" nell'acqua. Firma e titolo a matita: "L'acqua" / "Guido Marussig".
Impressione eccellente, nitida dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta.
Bibliografia: Marangoni, Profili di artisti. Guido Marussig, in Roma Letteraria, 1913, XXI, p.530. Marzia Ratti, Il senso dell’eroico, Cozzani, Pascoli, d’Annunzio, Silvana editoriale, 2001, p 139.