Grabados
Anonimo incisore (XVII/XVIII secolo)
Il cambio di Milano, 1701
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(XVII/XVIII secolo)
Il cambio di Milano, 1701
Bulino
misure: 256 x 118
Il foglio è apparso in Koninklijke almanach nel 1701 edito da Carl Allard. Si tratta di una satira legata ad episodi della Guerra di Successione spagnola avvenuta alla morte di Carlo II. L'arlecchino a sinistra è abbigliato da fabbro, solleva una grossa chiave con la quale ha aperto le porte della città alle truppe francesi visibili sullo sfondo. A destra l'Arpagone della commedia di Moliere pesa e conta alcune monete tanto spagnole, raffiguranti Filippo V, quanto francesi, raffiguranti Ludovico Luigi XIV sostenitore "occulto" del nuovo re Filippo di Borbone suo nipote. Nelle sei righe di versi in francese sotto il soggetto si spiega come Arlecchino sia in realtà padrone della città e possa far entrare le truppe nella notte del Martedì Grasso. Arpagone, poco interessato a chi sia il nuovo padrone della città, ma pronto a lasciarlo in camicia. Il soggetto ebbe un certo successo tanto che si conosce una versione simile pubblicata a Londra presso Piere Moxse nel 1706. E altre ancora ridotte di dimensione su differenti almanacchi dell'epoca. Il segno ad acquaforte e bulino è ben articolato e sciolto, denota una mano esperta. Impressione fresca e omogenea. Esemplare rifilato sul segno della battuta del rame. Qualche strappo fissato. Al verso timbro moderno con scritta: ubecrivis.
Filigrana antica non identificabile.
Stato di conservazione: ottime