Grabados
Renato Guttuso(Bagheria 1911 - Roma 1987)
Fucilazione e garofano
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Bagheria 1911 - Roma 1987)
Fucilazione e garofano
Acquaforte
misure: cm 29,7 x 24,5
Pittore e intellettuale italiano, protagonista della pittura neorealista. Fin da giovanissimo manifesta il suo interesse per la pittura, la terra d'origine gli offrì colori e immagini che ritroveremo in molte sue opere. Influenzato dalla passione paterna per l'acquerello già a 13 anni inizia a firmare i suoi primi lavori: paesaggi siciliani o copie da artisti dell'Ottocento. Verso la fine degli anni '20 inizia a frequentare lo studio del pittore e scultore futurista Giuseppe "Pippo" Rizzo (Corleone 1897 - Palermo 1964), del 1928 è la sua prima mostra collettiva a Palermo. Nel 1931 si trasferisce a Roma dove espone due opere alla Quadriennale Nazionale d’Arte Italiana. L'anno successivo con il Gruppo dei 4, fondato a Palermo assieme a Giovanni Barbera (Palermo 1909 - Palermo 1936), Nino Franchina (Palmanova 1912 - Roma1987) e Lia Pasqualino Noto (Palermo 1909 - Palermo 1998), espone presso la Galleria il Milione a Milano. Milano è stata una città importante per Guttuso, anche qui prende parte al dibattito artistico-letterario, conosce artisti quali Lucio Fontana (Rosario 1899 - Comabbio 1968) e Aligi Sassu (Milano 1912 - Pollença 2000) e frequenta il poeta Salvatore Quasimodo. Artista sempre politicamente schierato, con il gruppo Fronte Nuovo delle Arti si impegna a far conoscere in Italia le esperienze artistiche europee che il Fascismo aveva oscurato.
Il segno netto e vibrante conferisce phatos alla composizione. Esemplare 41/100, numerato a matita in basso a sinistra e firmato a matita in basso a destra.
Ottimo stato di conservazione. Ampi margini.