Grabados
Anonimo (Lombardia o Emilia XVI secolo)
Donna in preghiera
1700,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 145 x 160
In questo foglio l'artista coglie un momento intimo di una donna: è inginocchiata su di un inginocchiatoio costruito con linee nette e puntuali, dalla fattura semplice e austera. Forse si tratta di una Vergine Annunciata. La figura intera, colta rivolta a destra mentre solleva lo sguardo dal libro di preghiere che regge nelle sinistra, è piuttosto imponente il che farebbe pensare ad una conoscenza dei modelli michelangioleschi della Sistina. La donna sembra interloquire con qualcuno difronte a lei, la mano destra ha l'indice sollevato, un gesto che sottolinea l'importanza di ciò che sta dicendo. Un abito panneggiato, di foggia classica, scende morbido dalla testa fino ai piedi e avvolge la figura. L'uso di un acquerello grigio in due tonalità definisce i volumi, le ombre e struttura le forme. Si noti il dettaglio del piede destro costruito esclusivamente con l'acquerello. La tecnica e lo stile portano alla mente i modelli, per esempio, di un artista come Pellegrino Tibaldi (Puria 1527-Milano 1596), tuttavia si tratta di una mano più composta, equilibrata, meno incline alla posa ricercata, all'ardire manierista. In basso nel foglio sembra di leggere in grafia antica Barbieri, tuttavia ci sembra che la proposta del nome di Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666) sia del tutto da scartare.
Esemplare in buono stato di conservazione. Una mancanza in alto al centro e lungo il margine inferiore, integrata in antico, per eliminare una scritta al verso. Il foglio è conservato nel tipico montaggio della collezione Carlo Prayer (Milano 1826-1900). In basso due timbri da collezione L.2011 Pacini (Firenze, fineXIX secolo. Probabilmente un mercante di stampe e disegni) e Carlo Prayer (Milano, 1826-1900) L.2044
Stato di conservazione: buone