Grabados
Roberto Sebastián Antonio Matta Echaurren(Santiago del Cile 1911
Composizione, 1976 ca.
420,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Santiago del Cile 1911 - Civitavecchia 2002)
Composizione, 1976 ca.
Acquaforte e acquatinta a colori
misure: cm 307 x 395
Pittore e architetto cileno. Di famiglia benestante si laurea nel 1931 in architettura presso l’università di Santiago del Cile. Nel '34 si trasferisce a Parigi dove collabora con Le Corbusier (La Chaux-de-Fonds 1887 - Roccabruna 1965). Con Andrè Breton e Salvator Dalì si unisce al gruppo del Surrealismo sviluppando un suo modus operandi nel quale forme spesso astratte creano composizioni cariche di immaginazione. I suoi primi lavori hanno titoli quali: Morfologie Psicologiche o Inscape. Successivamente parte per Londra per lavorare con Walter Gropius (Berlino 1883 - Boston 1969) e qui entra in contatto con Henry Moore (Castleford 1898 - Much Hadham 1986) e René Magritte (Lessines 1898 - Bruxelles 1967). Durante la Seconda Guerra Mondiale è a New York. Nel 1949 è a Roma, viaggia spesso tra la Francia e l'Italia, a Tarquinia dove trasforma un convento nell’Autoapocalipse, una casa realizzata riciclando scarti di vecchie automobili.
Firma a matita in basso a destra, a sinistra esemplare siglato H.C. Nel vecchio talloncino dattiloscritto che si conserva, l'opera viene datata al 1976. Non è dunque presente nel catalogo ragionato che si ferma al 1975. La composizione tuttavia è molto coerente con i lavori di quel periodo, tanto nelle forme quanot nell'uso di linee curve bianche. Un esempio il lavoro del 1974 intitolato Si non ti tumbo ti maso, catalogato al n 392.
Impressione eccellente dai colori intensi stampata su carta con filigrana France/Arches. Foglio intonso. Ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: Roland Sabatier, Matta catalogue raisonné de l'oeuvre grave (1943-1974), Ed Sonet, 1975.